Rodi Garganico, meta bellissima della Puglia

Alla scoperta di Rodi Garganico, una delle mete più apprezzate della Puglia, nel Parco Nazionale del Gargano.

Rodi Garganico cosa vedere
Rodi Garganico vista città – viaggi.nanopress.it

La Puglia è una regione ricca di bellezze naturalistiche e di città meravigliose, che incantano ogni anno migliaia di turisti.

Tra le località più apprezzate e richieste, troviamo Rodi Garganico, patria degli agrumi in Puglia; una città immersa nel verde del Parco Nazionale del Gargano, apprezzata sia per il mare meraviglioso più volte premiato con la Bandiera Blu, sia per il suo incantevole centro storico.

Andiamo quindi a scoprire Rodi Garganico, e vediamo cosa dobbiamo assolutamente vedere in questa località tra le più apprezzate della Puglia.

Rodi Garganico, cosa vedere

Situata nel Parco Nazionale del Gargano, Rodi Garganico affascina i visitatori con le sue bellezze, ad iniziare dal suo centro storico di origine medievale; qui troverete vicoletti, terrazze panoramiche e archi, un tempo quartiere abitato dai pescatori.

Un luogo speciale dove assaporare ogni attimo e lasciarsi trasportare dal profumo dei fiori d’arancio che durante la fioritura regalano a questa località un’atmosfera davvero magica.

Rodi Garganico cosa vedere
centro storico di Rodi Garganico – viaggi.nanopress.it

Da vedere poi le tante chiese, come ad esempio il Santuario della Madonna Libera, una bellissima struttura in stile barocco pugliese, dove ormai da secoli viene venerato il quadro della Madonna della Libera.

Bellissima anche la Chiesa di San Nicola, con il suo alto campanile, e la Chiesa del Santissimo Crocifisso, dove sono presenti ben dieci altari; da vedere anche la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Barbara. Arroccata su un’altura a pochi chilometri dal centro c’è poi la Chiesa del Santo Spirito che appartiene al complesso conventuale dei Cappuccini, dove vedere anche i sotterranei e il bellissimo chiostro.

Essendo poi immersa nel verde, questa città è la meta perfetta per gli amanti del trekking. Da qui è possibile passeggiare tra le strade di campagna nei dintorni, ma fare anche escursioni verso i Laghi di Lesina e la foresta Umbra.

Si può inoltre partire da qui per vedere altre bellissime perle pugliesi, come ad esempio Vieste o Peschici, o visitare le Isole Tremiti.

Le spiagge più belle

Come abbiamo detto all’inizio, Rodi Garganico però è conosciuta ed apprezzata anche e soprattutto per il suo mare mozzafiato, premiato più volte con la Bandiera Blu.

Qui troverete una costa caratterizzata da suggestivi faraglioni, con spiagge di sabbia dorata e finissima, dove è possibile ammirare anche i tradizionali trabucchi, antiche costruzioni utilizzate in passato per pescare.

Rodi Garganico cosa vedere
Spiaggia di Rodi Garganico – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più belle da trovare qui, vi consigliamo ad esempio la Spiaggia di Levante, una spiaggia ampia e lunga circa 4 chilometri; ma anche la Spiaggia di Ponente, che include lidi attrezzati e molto frequentati, come il Lido del Sole e la Baia Santa Barbara.

Il Lido del Sole, in particolare, è addirittura una delle spiagge più amate di tutta la Puglia; il luogo perfetto anche per lo svago e il divertimento, visto che qui si trovano locali, negozi, hotel di lusso, ma anche ville con bellissimi giardini.

Per gli amanti della natura incontaminata, ci sono poi Cala Camomilla e Baia del Leone; si tratta di due spiagge di difficile accesso, caratterizzate da scogli bianchi e sabbia mista a ghiaia. Un vero angolo di paradiso con un mare color smeraldo.

Meno frequentata delle prime ma altrettanto bella è anche la Spiaggia di San Menaio Garganico; qui troviamo sabbia dorata, mare turchese e fondali bassi. Una spiaggia adatta anche ai bambini con tanti stabilimenti e circondata da agrumi, pini e aleppi.

Impostazioni privacy