A Milano arriva Roda Da Vida, festival della Capoeira organizzato al Carroponte, da ormai 10 anni, dall’Associazione Italiana di Capoeira da Angola. Se amate questa danza così particolare e scenografica, in realtà una forma di lotta che gli schiavi africani deportati in Brasile travestivano tramite movimenti armoniosi e salti acrobatici, non siate timidi: è l’occasione giusta per imparare.
La Roda Da Vida, che in brasiliano significa ‘cerchio della vita’ (no, il cerchio magico non c’entra nulla in questo caso, state tranquilli) e indica il cerchio entro il quale si svolge la capoeira, è in programma per venerdì 25 e sabato 26 maggio.
Dove? Beh, la decima edizione di La Roda Da Vida è al Carroponte di Sesto S. Giovanni (via Granelli 1 – MM linea 1, fermata Sesto Marelli): una due giorni di immersione totale nella cultura, nella musica e nella danza afroa-brasiliana, sotto la supervisione di Mestre Baixinho, alla guida dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola.
Concerti, esibizioni, spettacoli, eventi e laboratori su misura per i più piccoli, aperitivi per suonare insieme il proprio strumento con birra a prezzi popolari e l’occasione di mettersi alla prova, avvicinandosi a un ballo che in realtà è anche una cultura.
Il programma, consultabile anche sul sito dell’Associazione, è il seguente:
I biglietti d’ingresso costano 5 euro e serviranno, in parte, a sostenere il progetto Lubango.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…