Riviera delle Palme, le principali località da visitare

Alla scoperta della Riviera delle Palme, nel sud delle Marche. Ecco quali sono le località più belle da visitare assolutamente.

Riviera delle Palme cosa vedere
Riviera delle Palme – viaggi.nanopress.it

Tra le regioni più belle d’Italia ma ancora sottovalutate per quanto riguarda le vacanze balneari, troviamo sicuramente le Marche, splendida regione che offre ai turisti davvero una vasta scelta di attrazione, soprattutto dal punto di vista naturalistico.

Tra i luoghi più belli da visitare nelle Marche poi, soprattutto per quanto riguarda il turismo balneare, da non perdere è la Riviera delle Palme, con le sue spiagge bellissime e tante località balneari interessanti.

Andiamo quindi a scoprire di più su questo affascinante tratto di costa e quali sono le località più belle da visitare.

Le località più belle della Riviera delle Palme

La Riviera delle Palme è un tratto di costa che si trova nella zona meridionale delle Marche, e va da Cupra Marittima fino alla foce del Tronto.

Un tratto della costa marchigiana davvero affascinante e che prende il nome dal fatto che qui si trovano davvero tantissime palme, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo e caratteristico.

Riviera delle Palme cosa vedere
San Benedetto del Tronto – viaggi.nanopress.it

Tra le località da visitare assolutamente qui, troviamo sicuramente San Benedetto del Tronto, celebre località balneare e il cuore di tutta la Riviera; si tratta di una cittadina dalla lunga tradizione marinare, che attrae i turisti principalmente per le sue grandi spiagge sabbiose, circondate da palme e oleandri.

Bellissimo però anche il lungomare, il centro del divertimento, dove trovare anche aree verdi e campi da tennis; nel centro storico invece, nella parte alta del paese, si possono ammirare i resti di una villa romana del I secolo a.C., la Torre dei Gualtieri e la Chiesa di San Benedetto Martire.

Un’altra bellissima località da visitare è Grottammare, caratterizzata da spiagge di sabbia dorata e acque cristalline, e per questo molto amata dai turisti. Anche qui troviamo un bellissimo lungomare, e un centro storico medievale che sorge a picco sul mare; da vedere qui la villa del Cardinale Decio Azzolino, del ‘600, dove soggiornò Cristina di Svezia, la Chiesa di Sant’Agostino e la Torre dell’Orologio.

Altre località da non perdere

Tra le altre località da non perdere della Riviera delle Palme, troviamo poi anche Cupra Marittima, più a nord rispetto alle altre località già citate.

Anche in questo caso, si tratta di una località che affascina i turisti per le sue splendide spiagge sabbiose, ma anche per il lungomare costellato da bar e ristoranti, e il suo pittoresco centro storico; da visitare qui, il Museo Malacologico Piceno, uno dei più importanti musei di conchiglie al mondo, e il parco archeologico che conserva i resti di un’antica città romana.

Riviera delle Palme cosa vedere
Marano – viaggi.nanopress.it

Non distante da qui poi, si trova l’antico borgo medievale di Marano; qui troviamo ad esempio da vedere la Villa Grisostomi, la Chiesa di Santa Maria in Castello e il Palazzo Sforza. Andando invece verso la collina di Sant’Andrea invece, si possono osservare i ruderi di un antico castello e di un borgo medievale.

Se poi vogliamo spostarci di poco dalla Riviera delle Palme, andando verso l’interno della regione, troviamo Acquaviva Picena; borgo più interno ma che si trova a pochi chilometri da San Benedetto del Tronto. Belli da vedere poi, anche Monteprandone e Ripatransone, da cui si possono ammirare scorci favolosi, e Offida, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”.

Impostazioni privacy