Scoprono una singolare creatura in acqua, non avrebbero mai immaginato di incontrarla proprio lì. Ecco di cosa si tratta…
Nelle acque del nostro pianeta, misteriose ed oscure, ogni tanto possono emergere creature strane e particolari.
È esattamente quello che è successo recentemente, quando un gruppo di ragazzi ha fatto una scoperta sorprendente: una specie insolita che si è rivelata in un ambiente inaspettato.
C’è un video che documenta questa scoperta incredibile che è diventato virale su TikTok, generando così una grossa ondata di interesse online.
Gli utenti del web sono rimasti incantati davanti a questa creatura misteriosa che è emersa dalle profondità.
Ma chi è questa creatura? Da dove proviene e quali sono le sue caratteristiche? Tanti esperti si sono imbattuti nel video e sono riusciti ad identificare questa insolita specie, scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Specie insolita ritrovata in acqua, la sorprendente scoperta
Un mollusco conosciuto con vari nomi: monaca o lepre di mare, ballerina spagnola oppure il suo nome scientifico, ovvero Aplysia.
È considerato un animale abbastanza misterioso e non è molto conosciuto, tempo fa si riteneva che fosse velenoso e che facesse perdere i capelli se solo venisse toccato.
I suoi svariati nomi attirano particolarmente l’attenzione, soprattutto degli appassionati, non soltanto dei semplici curiosi.
La ballerina spagnola nient’altro è che un mollusco detto gasteropode e può arrivare a misurare 30 cm, è dotato di una sorta di grande guscio trasparente nonché molto fragile.
Il suo aspetto è simile ad una grossa lumaca subacquea, all’occhio non è molto affascinante ma ha una splendida capacità di movimento in acqua.
La monaca, lepre di mare oppure ballerina spagnola, ovvero l’Aplysia depilans (nome scientifico), ha una abilità particolare che è legata principalmente al modo in cui riesce a muoversi in acqua, caratteristica che rende questo mollusco tanto speciale.
Infatti sembra che anziché nuotare, voli nell’acqua con le sue pinne che sembrano più delle ali.
Sono legate a questo esemplare tante dicerie, una delle quali narra che la ballerina spagnola fosse particolarmente pericolosa per l’essere umano.
Circolava in particolare quella che ad oggi chiameremmo fake news, una diceria secondo cui chiunque toccasse la lepre di mare avrebbe perso poi tutti i peli e tutti i capelli.
Ovviamente era solo una credenza popolare e deriva dalla capacità di questo mollusco di sprigionare sostanze tossiche quando si sente in pericolo, sostanza con cui allontana predatori.
Questo esemplare se trattato adeguatamente è anche commestibile, in molti lo utilizzano come base per condire la pasta.
Sapevate che esiste una ricetta proprio a base di Aplysia? È bene sì, le gustose pappardelle con pomodorini e polpa di Aplysia.