Ritorna, per chi ama i viaggi lenti e panoramici, il treno storico che permetterà di scoprire panorami unici e particolari del lago di Laveno.
Il Laveno – Express riparte per chi ama i viaggi lenti e panoramici. La partenza è Milano e la destinazione il Lago Maggiore. E si viaggerà su treni antichi, locomotive a vapore degli anni ’30 e ’50 che permetteranno di ammirare paesaggi infiniti a bordo di un treno che racconta una storia antica.
L’iniziativa è già all’ottava edizione ed è voluta dall’dall’assessorato ai trasporti e mobilità sostenibile della Regione in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Fs Treni Turistici Italiani. Ed è proprio il Laveno – Express che ha aperto la stagione.
E’ stato il primo a partire alla scoperta del Lago Maggiore. Partendo dalla stazione di Milano Centrale, la locomotiva ferma in diverse stazioni per arrivare, poi, a Laveno Mombello. La data finale per vivere questa avventura sarà l’8 di settembre.
La locomotiva su cui si viaggerà è la “Centoporte” risalente agli anni ’30, con carrozze “Corbellini degli anni Cinquanta e bagagliaio”. Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso un grande successo e che, ogni anno, permette a moltissime persone di visitare luoghi unici.
Treni storici
E’ possibile trasportare anche la propria bicicletta gratuitamente utilizzando l’apposito bagagliaio. Per l’acquisto dei biglietti è sufficiente connettersi al sito di Trenitalia, alle varie app o siti dedicati. I ragazzi fino ai 14 anni, invece, viaggiano gratis.
Sul sito di fondazionefs.it. è possibile conoscere il calendario completo di tutte le date della stagione 2024. A livello regionale sono previste 20 circolazioni. Rispetto alle edizioni passate ci sono delle novità. Passerà un treno d’epoca anche per le stazioni di Brescia e Desenzano con partenza da Milano.
La prossima data prevista per questa destinazione sarà l’1 settembre. Il 14 luglio e il 3 novembre partirà da Milano con destinazione Genova l’l’ETR 252 ‘Arlecchino’. Si tratta di uno storico treno elettrico della Fondazione Fs.
Ed è il simbolo del Made in Italy degli anni ’60, periodo caratterizzato dal boom economico. Gli itinerari riproposti perché tra i più apprezzati saranno, oltre al Laveno Express il Lario Express. Questo partirà da Milano e Monza per arrivare a Como e a Lecco il 13 di ottobre.
Ultime date
Per la zona del Lago di Iseo ci sarà il Sebino Express. Partirà da Milano per arrivare alla stazione della bellissima località lacustre il 16 giugno, il 15 settembre e il 20 ottobre. Il Lomellina Express partirà sempre da Milano il 29 settembre con destinazione Mortara.
E il Besanino Express che da Milano porterà a Besana, Molteno e Lecco il 22 settembre e il 27 ottobre. Queste saranno le ultime date a disposizione di chi ama i viaggi lenti a bordo di un pezzo di storia. Quindi, meglio affrettarsi.