[multipage]
Il Bel Paese, si sa, è un tripudio di ricchezze architettoniche, artistiche e anche gastronomiche. A proposito di cucina, Tripadvisor ha decretato i ristoranti migliori d’Italia in una classifica, ottenuta grazie ai milioni di commenti inseriti dagli utenti registrati, sull’autorevole portale. A conquistare il podio è il Quintessenza, un raffinato ristorante di Trani. A seguire troviamo: il ristorante Madonnina del Pescatore (2°) a Senigallia (AN) e sempre nelle Marche, il ristorante Uliassi, che conquista l’8° posto. Venezia, invece, si posiziona al 3° e 10° posto rispettivamente con i ristoranti Riviera e Il Ridotto. Anche Roma conquista due medaglie con i ristoranti Pipero Al Rex (7°) e Ad Hoc (9°). La classifica italiana si completa con il Ristorante Esplanade (4°) a Desenzano Del Garda (BS), il Ristorante la Pineta (5°) a Marina di Bibbona (LI) e il Piazza Duomo (6°) ad Alba (CN). Ora non avete più scuse, sapete quali sono i ristoranti migliori d’Italia, in cui vivere un’esperienza culinaria indimenticabile![/multipage]
[multipage]
Il Ridotto, Venezia
La cucina offerta da Il Ridotto Restaurant è ancorata ai prodotti della terra e del mare. Ogni piatto nasce dalla scelta di materie prime di alta qualità, a cui si aggiunge una sapiente ricerca e della sana creatività. Info su Il Ridotto.
[/multipage]
[multipage]
Ad Hoc, Roma
Se siete in cerca di un ristorante nel centro di Roma, Ad Hoc è il posto che fa per voi. Situato in un palazzo del ‘400, è avvolto in un’atmosfera rilassante, intima, perfetta per una cena romantica. Il menù è il risultato di un attento studio della cucina tradizionale, a cui si aggiunge un pizzico di creatività e innovazione. Info su Ad Hoc.
[/multipage]
[multipage]
Uliassi, Senigallia
Affacciato sul mare, con le sue due stelle Michelin, è uno dei migliori locali della Riviera. Ogni pietanza, compreso il pane, i grissini e i crostini, è preparata dalle sapienti mani dello chef. La carta dei vini è eccellente e il servizio è impeccabile. Alcuni clienti l’hanno definito: ‘Eccellenza allo stato puro’. Info su Uliassi.
[/multipage]
[multipage]
Pipero Rex, Roma
Il ristorante gourmet Pipero Rex si raggiunge attraversando la hall dell’hotel Rex. E’ stato ricavato dagli spazi, una volta occupati, da un bar e un cinema. In breve tempo è diventato un punto di riferimento per la buona gastronomia, dove è possibile gustare specialità stagionali della cucina italiana, abbinate a vini capaci di esaltare le peculiarità delle pietanze. La sua fama lo precede. Info su Pipero Rex.
[/multipage]
[multipage]
Piazza Duomo, Alba
La nota caratteristica del ristorante Piazza Duomo è l’utilizzo di materie prime d’eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e rielaborate abilmente, a creare piatti degni dei palati più raffinati. Ad impreziosire ulteriormente il Piazza Duomo è la carta dei vini, che punta alla grande qualità. E per loro è un gioco da ragazzi, considerato che sono produttori vinicoli da ben tre generazioni! Info su Piazza Duomo.
[/multipage]
[multipage]
La Pineta, Marina di Bibbona
Il ristorante La Pineta nasce nella primavera del 1964, insieme ad un piccolo stabilimento balneare di dodici cabine e dodici ombrelloni. Conduzione esclusivamente familiare. Oggi, dopo infinite vicissitudini, il locale ha raggiunto i livelli più elevati del mondo culinario, divenendo uno dei punti di riferimento più importanti dell’alta Ristorazione Italiana. Info su La Pineta.
[/multipage]
[multipage]
Esplanade, Desenzano del Garda
Affacciato sul lago di Garda, il ristorante Esplanade è un luogo carico di magia e romanticismo. L’offerta gastronomica è molto varia e di alto livello: piatti di pesce con una cottura perfetta e una presentazione eccellente. La carta dei vini è da 10 e lode.[/multipage]
[multipage]
Riviera, Venezia
Affacciato sul Canal della Giudecca offre una vista mozzafiato sulla laguna, apprezzabile anche dalla sala interna, nella stagione più fredda. Il menù offre piatti raffinati e ricercati: ravioli, di pasta fresca, gnocchi, secondi di pesce e di carne, il tutto condito con un servizio impeccabile. Info su Riviera.
[/multipage]
[multipage]
Madonnina del Pescatore, Senigallia
Il ristorante la Madonnina del Pescatore guarda in faccia il mare con le colline verdeggianti appese sulle spalle. Seduti ai tavoli si può ammirare la spiaggia a perdita d’occhio. La proposta gastronomica è prevalentemente a base di pesce, a cui lo chef Moreno non manca mai di aggiungere un pizzico di fantasia. Info su Madonnina del Pescatore.
[/multipage]
[multipage]
Quintessanza di Trani
Quintessenza di Trani è la giusta alchimia tra eleganza e semplicità. E’ costantemente impegnato nella ricerca di un equilibrio perfetto tra il piacere di stare a tavola, garantito dalla qualità della proposta gastronomica, ed i servizi offerti. Un nome, una garanzia. Info su Quintessenza.
[/multipage]
[multipage]
[galleria id=”7871″]
[/multipage]
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…