Una tomba appartenente ad un guerriero ha svelato un tesoro davvero impressionante. Ecco cosa si celava al suo interno.
Ci sono state epoche, in cui c’erano re, regine e cavalieri che difendevano il proprio territorio a bordo di eleganti destrieri.
Questi, hanno avuto modo di essere ricordati per via delle loro battaglie e molti sono ancora oggi molto rinomati per via della loro importanza storica.
La scoperta della tomba del guerriero che ha sorpreso tutti quanti
Tutti noi, conosciamo e rimaniamo affascinati dalle gesta di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Ma ancora oggi, ci sono molti dubbi sul fatto che questi siano realmente esistiti o rimane una fantasia descritta nel ciclo bretone.
Il mistero, aleggia ancora oggi, ma le storie che vendono protagonisti cavalieri erranti e innamorati sono tra le più gettonate e ammirate anche in epoca moderna.
Questo, perché, nelle nostre menti, immaginiamo epoche dove le cose sembravano essere più avventurose e romantiche.
Ma non bisogna farsi ingannare dalle rappresentazioni cinematografiche o viste nei cartoni animati, perché la realtà era ben diversa.
Oggi, grazie alla tecnologia, abbiamo modo di rendere più facili alcuni nostri gesti, mentre nell’epoca dei cavalieri, oltre ad avere uno scarso servizio igienico, per arrivare da una città all’altra, potevano passare molti giorni, nonostante fosse molto vicina.
Solitamente, alcuni guerrieri, specialmente quelli vichinghi o i re di elevata importanza venivano, una volta morti, deposti su delle barche.
Queste, venivano fatte scorrere lungo il fiume o il mare più vicino e si scoccava una freccia infuocata che finiva proprio sul loro corpo e si lasciavano bruciare in modo che le ceneri si disperdessero nelle acque e nell’aria.
Altri guerrieri, invece, venivano seppelliti nella pratica che tutti noi conosciamo e proprio la tomba di uno di questi ha rivelato delle grandi sorprese.
Il tesoro ritrovato all’interno della tomba
Ritrovata nel distretto di Sendling, nel territorio comunale di Monaco di Baviera, in Germania, dopo degli scavi è stata recuperata una tomba celtica appartenente ad un guerriero.
Dopo averla aperta, gli archeologi sono rimasti esterrefatti dalla bellezza dei corredi funerari e dal modo in cui questi si sono mantenuti dopo tutti questi anni.
Il team di specialisti incaricati di ritrovare il reperto da parte dell’Ufficio di Stato per la Conservazione dei Monumenti, hanno rinvenuto molti oggetti preziosi.
Tra questi un paio di forbici di 2.300 anni fa, una spada ripiegata, uno scudo, una punta di lancia, un rasoio e una fibula.
La scoperta, è avvenuta dopo che gli specialisti hanno avuto l’incarico di intervenire per una messa di sicurezza della presenza di possibili ordigni che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale.
Gli addetti alla ricerca degli esplosivi, grazie a dei metal detector, hanno visto che in una parte di terra l’aggeggio suonava incessantemente.
Inizialmente, pensavano di aver trovato materiale bellico, ma invece si sono ritrovati davanti ad una scoperta davvero preziosa per il mondo dell’archeologia.
Gli specialisti, sono rimasti senza parole per via della qualità degli oggetti all’interno della tomba del guerriero, nonostante siano passati tutti questi anni.