Ecco quale sarebbe l’onda più alta della storia mai registrata dai sistemi di monitoraggio del mare. È altissima e fa paura.
Vi sveliamo adesso quale sarebbe secondo questa nota Università italiana l’onda anomala più alta mai registrata nella storia dell’umanità. Chiunque abbia assistito alla scena, se qualcuno lo ha fatto, sarà rimasto letteralmente sconvolto da queste dimensioni davvero enormi.
I fondali marini regalano enormi sorprese, vista la recente scoperta da brividi fatta dai sommozzatori. Ma lo stupore può trasmetterlo anche la superficie, con le sue onde anomale che possono raccogliere acqua e raggiungere svariati metri prima di riversarsi sulle coste. Sentiamo spesso parlare di tsunami e speriamo sempre che un fenomeno di questo tipo non arrivi mai in Italia. In passato, nel nostro Paese sono state avvistate grandi onde anomale, che hanno raggiunto svariati metri di altezza e che talvolta hanno fatto danni.
In passato, però, non ci si basava su elevati sistemi di monitoraggio per comprendere quanto un’onda fosse effettivamente alta: ci si basava solo su fotografie, filmati o testimonianze dirette. Oggi, invece, grazie al progresso tecnologico, le boe possono registrare molte delle caratteristiche delle onde del mare. Ed è proprio grazie alle boe che oggi possiamo sapere quale potrebbe essere l’onda più alta della storia dell’umanità. Naturalmente, potrebbe non essere questa, ma una creatasi in passato e mai registrata: per questo si parla dell’onda più alta mai registrata.
Sul web sono presenti numerose fonti che parlano di onde anomale altissime, che avrebbero il primato di essere le più alte della storia. Una delle più attendibili, però, ci sembra quella che vi riportiamo qui di seguito. In base a un testo pubblicato sul sito dell’Università di Napoli Federico II, una boa oceanografica avrebbe registrato un’onda alta 32.3 metri nell’isola di Taiwan, durante il tifone Krosa. E potrebbe essere questa l’onda più alta della storia. Prima di questa, i sistemi di monitoraggio avevano registrato onde alte fino a 27.9 metri, prima ancora di 23,9 metri, di 18.3 metri e di 17.9 metri.
Non sappiamo se qualche persona abbia assistito a quest’onda anomala altissima, ma siamo sicuri che avrebbe potuto seminare un panico inimmaginabile. Pensiamo a quando andiamo al mare e a volte ci capita di vedere onde alte 2 o 3 metri: chi ha la fobia dell’acqua sarà sicuramente atterrito dalla loro presenza e sarà spinto ad avvicinarsi il più possibile alla riva. Non immaginiamo quindi come potrebbe reagire una persona alla vista di un’onda alta più di 30 metri. Naturalmente si tratta di fenomeni è che piuttosto raro che si verifichino vicino alle nostre coste, mentre è più probabile che lo facciano in mezzo agli oceani e lontano dai luoghi abitati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…