Rassegna+Gastronomica+del+Lodigiano+2011%3A+antichi+sapori+fino+al+27+novembre
viagginanopressit
/news/rassegna-gastronomica-del-lodigiano-2011-antichi-sapori-fino-al-27-novembre/P105583/amp/

Rassegna Gastronomica del Lodigiano 2011: antichi sapori fino al 27 novembre

Salami, zucca, riso e formaggi alla Rassegna del lodigiano 2011

La Rassegna Gastronomica del Lodigiano 2011 è un’ottima scusa per andare via da Milano (dista solo una mezz’ora di auto) e immergersi nel ritmo lento della campagna e della buona tavola. Fino al 27 novembre, infatti, si può andare alla scoperta degli antichi sapori della Lombardia in ventotto ristoranti di Lodi e provincia.

Vengono proposti menu di cucina tipica a prezzi speciali: dal riso carnaroli allo stracotto di manzo con polenta, dalla zuppa di cipolle ai salumi e formaggi caratteristici della zona, come gorgonzola, taleggio e raspadüra.

Una manifestazione forse ancora poco conosciuta, ma giunta alla ventitreesima edizione e che dà la possibilità di mangiare a un prezzo inferiore di quello “alla carta” in diverse tipologie di ristoranti, da quello elegante a quello rurale. Ma ora andiamo a scoprire qualcosa in più.

Come già accennato, i ristoranti sono suddivisi per tipologia, per numero di coperti, per tipo di cucina e per menu tematici. Sul sito della Rassegna Gastronomica del Lodigiano è possibile fare una ricerca in base alla proprie esigenze.

Impossibile non nominare l’Albergo del Sole a Maleo, l’unico di tutta la provincia riconosciuto come ristorante storico: era infatti una locanda dove i viaggiatori potevano riposarsi e rifocillarsi e sembra risalire addirittura al 1464. Oltre a ventotto ristoranti, partecipano all’iniziativa anche cinque agriturismi.

Segnaliamo che dal 14 ottobre fino al 19 novembre sono previste le serate in compagnia dei sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier) e che dal 17 ottobre (fino al 30 ottobre) parte il menu zucca e castagne.

Dal 1° al 14 novembre, invece, sarà la volta del menu della tradizione, mentre dal 14 al 27 novembre è possibile fare la degustazione di salumi e formaggi. I prezzi variano in base al menu e al ristorante scelti, ma non superano mai i 40 euro a persona (vini esclusi).

Se poi alla buona cucina volete abbinare un po’ di arte e cultura, basta arrivare alla vicina Pavia per ammirare la mostra di Degas, Lautrec e Zandò: fino al 18 dicembre tra i pittori che hanno contribuito a rendere noto il quartiere di Montmartre e le sue follie.

Recent Posts

Ghiacciai, qualcosa di sensazionale sbuca fuori dall’acqua | VIDEO

Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…

3 mesi ago

Sapete qual è la città italiana che possiede più oro? Insospettabile

Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…

4 mesi ago

Mentre passeggia trova qualcosa di incredibile: scoperta senza precedenti

Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…

4 mesi ago

Cannella sui piedi, lo stanno facendo tutti: è ricca di benefici

Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…

4 mesi ago

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

5 mesi ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

5 mesi ago