Siamo in Australia è qui è stata avvistata una rara creatura per la strada. Il suo aspetto è davvero incredibile. Ecco di cosa si tratta.
Spesso vengono avvistate specie rare che difficilmente si fanno vedere. Che siano uccelli, pesci o mammiferi i studiosi sono sempre pronti ad esaminarli e a capire di più su di loro. Questa volta l’avvistamento di questa rara creatura è stato fatto in Australia in mezzo alla strada.
Australia: rara creatura dall’aspetto incredibile
È un avvistamento molto particolare soprattutto per gli europei. Infatti difficilmente nel nostro continente si avvista questa specie. Siamo infatti come abbiamo già detto in Australia. Ci troviamo nella zona meridionale nella regione di Bathurst. Il ritrovamento è stato reso noto dalla pagina Facebook Bathurst Regional Council.
Si tratta di un riccio albino che è stato immortalato in una foto e pubblicato. Inizialmente sotto le foto pubblicate molti si sono iniziati a chiedere di che animale si trattasse e poi è stato svelato. È una specie molto rara e per questo poco conosciuta anche se nel continente australiano non è poi così sconosciuta.
Si tratta di una rara echidna albina. È anche conosciuto però come formichiere spinoso e viene comunemente paragonato al istrice, più comune invece sul nostro territorio. C’è però un altro nome con cui sono chiamati questi piccoli animali ed è tachiglossidi. Si tratta di un nome più scientifico però e meno utilizzato.
È quasi impossibile incontrare uno di questi animali in Italia e se dovesse incontrarlo tenete conto che sarà stato sicuramente oggetto di traffico di animali esotici. Non si trova infatti sul territorio ma vediamo quali sono le sue caratteristiche e come si presenta il riccio albino.
Le caratteristiche del formichiere spinoso
Il riccio albino o il formichiere spinoso fa parte dei mammiferi spinosi e vive solitamente in solitaria. Si orienta con due sensi in particolare che sono l’udito e l’olfatto. Hanno anche però una grande sensibilità e solitamente escono in base alle stagioni e soprattutto in base al clima.
Infatti si vedono solamente in diversi fasi della stagione. E a quel punto poi decidono di uscire dalle loro tane che sia di giorno o di notte. Essendo un animale che si orienta con l’olfatto non va mai toccato perché potrebbe poi non trovare la sua casa. È comunque sempre consigliato di non toccare questi animali e neanche di avvicinarsi troppo a loro.
Il riccio albino si presenta con un colore candido, il bianco, che però gioca a suo sfavore. Per quanto sia affascinante infatti questo colore lo rende particolarmente visibile ai predatori. Proprio per questo questa specie rara viene spesso attaccata e vive poco nella natura.
Non è però l’unica animale in natura che presenta questa caratteristica dell’albinismo. Si tratta di una caratteristica che appartiene a vari animali e tra questi ci sono ad esempio alcuni esemplari di delfini o di balene come la megattera bianca. Nel tempo sono state avvistate anche delle giraffe albine bianche.