Qui+potrai+dire+addio+all%26%238217%3Baria+condizionata%3A+si+dorme+super+freschi
viagginanopressit
/news/qui-potrai-dire-addio-allaria-condizionata-si-dorme-super-freschi/P221829/amp/
Europa

Qui potrai dire addio all’aria condizionata: si dorme super freschi

Potete dire addio all’aria condizionata: in questa grotta si fruisce di un clima perfetto, per stare freschi in estate.
Qui potrai dire addio all’aria condizionata: si dorme super freschi (viaggi.nanopress.it)
Esiste un posto in cui è possibile dormire freschi, senza utilizzare il condizionatore. Non è un sogno, ma una solida realtà – come direbbe qualcuno – in quanto, in tale luogo si dorme super freschi in modo naturale. Scopriamo, dunque, insieme dove si trova: pensate che tale location è molto ambita dai visitatori e per un buon motivo.

Dite addio all’aria condizionata: qua si dorme freschi

Dormire freschi senza condizionatore si può, se si è disposti a coricarsi in una caverna naturale che permette di fruire. di una frescura piacevole e costante, tanto che tale posto è – ormai – assediato dai turisti.

L’esperienza di viaggio spesso ci spinge a dirigerci verso mete particolari ed esotiche, ma in questo caso, non bisogna volare poi così lontano.

Nella provincia di Granada, in Andalusia,  infatti, si può prendere parte ad un soggiorno eccezionale: si può,  infatti alloggiare in una casa grotta, dimore molto particolari, scavate nelle montagne, che mettono a disposizione comfort moderni sullo sfondo di una natura ancora intatta.

Case cave di Guadix (viaggi.nanopress.it)

La storia delle case grotta risale al XV secolo, periodo durante il quale le famiglie arabe di Granada sfruttavano queste cavità naturali come depositi per grano e bestiame. Con l’avanzare della Reconquista, molti cercarono rifugio nelle grotte per scappare alle guerre e adottare uno stile di vita più rurale. Oggi, tali antiche dimore sono state trasformate in abitazioni confortevoli che, però, conservano il proprio fascino storico.

Situati – principalmente – nel quartiere di El Sacromonte e nella zona di Guadix a Granada, tali alloggi – con circa quattromila grotte – rappresentano la più grande concentrazione di case grotta in Europa. All’esterno, il panorama è caratterizzato da colline sulle quali vi sono abitazioni bianche con porte e finestre incastonate nelle rocce.

Clima ideale e sostenibilità

Uno degli aspetti più apprezzati di queste abitazioni è il loro microclima interno, in quanto – grazie alla costruzione nella roccia – mantengono una temperatura stabile tra i 18 e i 22 gradi Celsius nel corso dell’anno, pertanto non. serve il condizionatore, né d’estate, né di inverno.

Queste case sono anche un esempio brillante di turismo sostenibile. La struttura offre, poi, un isolamento termico che permette di risparmiare fino al 50% di energia rispetto alle case tradizionali.

Visitare Guadix e El Sacromonte

Per vivere questa esperienza particolare, bisogna andare a Guadix e nel quartiere di El Sacromonte. Oltre alle case grotta, a Guadix c’è anche l’imponente Alcazaba araba e la maestosa Cattedrale.

La città – infine – funge anche da importante un crocevia di culture, che si mostra totalmente nei festival tradizionali, tra i quali possiamo annoverare la Festa del Cascamorras e le celebrazioni in onore di San Torquato.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago