Qui ogni primavera la foresta si tinge di blu con un’atmosfera magica: vicino a noi

Il luogo perfetto per una passeggiata dalle connotazioni magiche. Qui la foresta si tinge di blu con l’arrivo della primavera, scopriamo insieme dove ci troviamo.

foresta si tinge di blu
La foresta che si tinge di blu – viaggi.nanopress.it

Probabilmente al mondo non può esserci nulla di più magico dell’incanto della primavera. Assistere allo spettacolo della natura che si risveglia è francamente impagabile, perché l’esplosione di colori e odori e la veloce crescita di nuovi fiori ci fa gridare al miracolo. Naturalmente esistono alcuni posti migliori di altri per godersi questa “esibizione” e quello che vi raccontiamo oggi è davvero speciale per quello che accade alla sua foresta. Sapete dove si trova?

La foresta si tinge di blu, il luogo perfetto per la primavera

Farà impazzire letteralmente gli amanti di fiori e piante, ma anche gli appassionati di fotografia. Questo luogo è l’ideale scenografia per una serie di scatti primaverili. Per scoprirlo dobbiamo volare non troppo lontano, dalla nostra bella Italia.

Siamo in Belgio, un paese già ricco di bellezze, ma questa è davvero una chicca notevole. La foresta si tinge di blu infatti nella zona di Halle. Si tratta di un comune delle Fiandre, al confine esatto tra due aree, la Regione di Bruxelles e la Vallonia.

la-foresta-si-tinge-di-blu
La foresta si tinge di blu – viaggi.nanopress.it

Qui troviamo la magnifica foresta di Hallerbos, 552 ettari di natura che sembra arrivare direttamente da un libro di fiabe. Inizialmente da un punto di vista territoriale faceva parte della zona della Silva Carbonaria come anche le foreste di Meerdaal e Soignes. Un luogo messo a repentaglio dall’azione dell’uomo. Pensate che durante la prima guerra mondiale andrò incontro ad un pesante disboscamento ad opera dell’esercito tedesco. Solo tra il 1930 e 1950 fu pian piano ricostruita.

La magia della foresta di Hallerbos, immersa nelle Fiandre

Come può accadere uno spettacolo come quello che vi raccontiamo? Presto detto, grazie alla presenza nel terreno di fiori di campanula e giacinti blu. Nel mese di aprile arrivano alla loro massima fioritura ricoprendo tutto il territorio della foresta di un manto blu tendente al viola.

Si tratta di piccoli fiori delicatissimi che somigliano come suggerisce il nome, a delle minuscole campanelle. Crescono vicine in maniera molto fitta, pertanto l’impressione d’insieme visitando la foresta, è quella di camminare sopra un tappeto blu. Un blu di sfumature sempre diverse in base alla grandezza di fiori.

foresta-di-hallerbos
Foresta di Hallerbos – viaggi.nanopress.it

Lo spettacolo è reso ancora più magnifico in ogni momento della giornata in base a come riescono a filtrarvi i raggi solari. Diciamo che sebbene quella della magia blu sia la particolarità che la rende famosa, Hallerbos è una foresta composta principalmente di arbusti importanti.

Faggi, aceri e querce sono presenti in grandi quantità e lasciano filtrare la luce creando appunto uno vero e proprio spettacolo.

Visitare la foresta che si tinge di blu, quando?

Sicuramente una delle principali attrazioni del comune di Halle, la foresta di Hallerbos è visitabile tutto l’anno, ma se l’intenzione è quella di vedere da vicino il “tappeto blu” il momento migliore è quello che va dagli inizi di aprile fino a fine maggio.

Bisogna però tenere presente che considerata anche la sua storia passata, questa è un’area protetta. Pertanto l’accesso in questo bosco fatato è consentito previa conoscenza delle leggi che vigono qui. I visitatori potranno saperne di più dal sempre aggiornato sito web ufficiale. Intanto alcune regole base: esplorare la foresta è consentito, ma solo all’interno di sentieri già tracciati ed evidenziati.

L’opportunità è anche quella di organizzare dei picnic in un’area apposita, ma sempre nel rispetto della natura circostante e avendo cura di mantenere pulito l’ambiente. Infine, la più importante: mai cogliere i fiori blu, chi verrà colto nell’atto di farlo andrà incontro a sanzioni economiche pesanti. Misura necessaria naturalmente per salvaguardare la bellezza di un luogo che ogni anno attira moltissimi turisti.

cervi-nobili
Cervi nobili – viaggi.nanopress.it

La passeggiata nella foresta di Hallerbos è comunque molto interessante anche per la fauna che è possibile incontrare. Zona frequentata dai birdwatcher per la presenza di più di 100 specie di uccelli, è la casa anche di lepri, volpi rosse e cervi nobili.

Raggiungere la foresta è possibile in auto naturalmente, ma molto semplice anche con i mezzi pubblici. Basterà recarsi presso la stazione ferroviaria di Halle e da lì prendere un auotobus che porta fino all’inizio di Hallerbos.  La stessa Halle è molto carina per una visita di un paio di giorni. Oltre alla bella Basilica di San Martino ed il Municipio rinascimentale, si potrà visitare il Museo del Brabante.

Se programmate una vacanza nel periodo della Quaresima potreste imbattervi nel Carnevale, animato da carri ed esibizioni di danza. Una manifestazione che dal 1905 è una vera tradizione rinomata in tutto il Belgio.

Impostazioni privacy