Viene considerata come una delle serie tv più amata dagli italiani e, probabilmente, al suo successo hanno contribuito anche i luoghi in cui è stata girata. Scopriamoli di seguito.
La serie tv in questione si chiama I leoni di Sicilia e, una delle protagoniste d’eccezione, è Miriam Leone.
I Leoni di Sicilia è una serie tv ambientata nel 1799 e narra la storia di Paolo Florio che lasciò Bagnara Calabra per trasferirsi a Palermo insieme a sua moglie Giuseppina e suo fratello Ignazio. Una volta arrivati a Palermo, i tre apriranno una bottega di spezie.
E qui veniamo al dunque. La zona della bottega e della strada via dei Materassi di una Palermo ottocentesca, è stata ricostruita a Roma. La zona dei Quattro Canti e Piazza Pretoria, inquadrati più di rado, sono quelli originali in Sicilia.
La serie tv è ispirata al bestseller di Stefania Auci ed è andata in onda su Disney+. La regina della serie tv è di Paolo Genovese. Tra gli attori che compongono il cast ci sono, oltre a Miriam Leone, Michele Riondino e Eduardo Scarpetta.
Oltre che a Roma, la maggior parte delle scene sono state girate in Sicilia. Chi è stato a Palermo, almeno una volta, o ne ha studiato l’architettura, riconoscerà la fontana-salotto di Palazzo delle Aquile, il municipio di Palermo che è accessibile al pubblico soltanto attraverso visite guidate.
Non manca Piazza Pretoria e altre scene girate nei pressi di importanti palazzi nobiliari reali della città. Tra questi, Palazzo Gangi Valguanera. Gli interni del palazzo dei Florio sono quelli di Palazzo Mirto, che era la residenza della della famiglia Filangeri. Si tratta di una casa-museo visitabile dai turisti. Gli esterni, invece, sono quelli di Palazzo Gangi Valguarnera, anch’esso accessibile con visite guidate.
Non mancano le scene girate sul mare. Ad esempio, il Castello di Falconara, localizzato tra Licata e Gela, è la dimora sulla spiaggia scelta dai Florio.
Per quanto riguarda le scene che riguardano il porto di Palermo, con i suoi traffici e i carichi e gli scarichi delle merci da parte dei Florio, in realtà sono state girate a Cefalù. Per l’occasione della serie tv, è stato ricreato un vero e proprio scorcio. Non è stato difficile poiché Cefalù, oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia è anche uno dei meglio conservati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…