Come fare vacanze davvero low cost senza rinunciare a nulla? Qui puoi spendere meno di 30 euro al giorno ed essere il più felice del mondo.
Trovare il modo di fare le vacanze senza che poi al rientro a casa il portafoglio risulti tristemente vuoto non è difficile. L’importante è fare le opportune ricerche e muoversi nei periodi della cosiddetta bassa stagione ma sfruttando allo stesso tempo la posizione geografica dei luoghi che si intende visitare. Per le tue vacanze potresti per esempio trovarti a dover spendere appena 30 euro al giorno ma senza rinunciare assolutamente a nulla. Com’è possibile? Ti basta scegliere una di queste città europee.
Città low cost per vacanze a due passi
Come accennavamo prima, uno dei trucchi per riuscire ad andare in vacanza risparmiando è quello di muoversi quando gli altri stanno già tornando. Questo significa per esempio il mese di settembre. In alcune località addirittura anche ottobre è ancora un periodo in cui si può fare vacanza nel relax del sole caldo.
Se vuoi qualche spunto di mete europee che vale la pena visitare con un prezzo piccolo piccolo, tra quelle più economiche c’è la capitale della Bulgaria, Sofia. Viaggiare a Sofia in bassa stagione può costarti appena 20 euro. La città, nonostante sia così low cost, offre moltissimi spunti culturali e artistici. Qui si trova per esempio la famosa chiesa di Alexander Nevsky ma anche l’intrigante museo delle illusioni. 400 metri quadri pensati per stuzzicare e sconvolgere la mente. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 e i biglietti sono economici. Interessante per esempio il pacchetto famiglia per due adulti e due bambini che costa appena 35 euro.
L’Est Europa sorprende
Se andare in vacanza a Sofia ti permette di spendere 22 euro circa al giorno, altre città che vanno prese in considerazione e che costano appena qualche euro in più sono la capitale della Romania Bucarest e Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina. Una giornata di vacanza a Bucarest ha un prezzo medio in bassa stagione di 24 euro. Mentre si spendono 27 euro circa per una giornata a Sarajevo. Bucarest offre moltissimo in termini di storia e di bellezza architettoniche.
Tra i luoghi da vedere assolutamente c’è il museo nazionale del villaggio Dimitrie Gusti il cui biglietto costa 6 euro. Non a caso la chiamano la Parigi dei Balcani e, se sei stato nella capitale francese, ti accorgerai di quanto le costruzioni del centro di Bucarest ricordino proprio quello che si trova a Parigi. Ma a una frazione di quello che pagheresti in Francia. Da Bucarest poi è possibile per esempio anche fare escursioni sul Mar Nero oppure scoprire le miniere di sale.
Se quello che ti intriga è invece andare in un posto che è veramente ancora poco conosciuto dai turisti devi prenotare a Sarajevo. La capitale della Bosnia Erzegovina è una città che ha fatto del suo passato storico qualcosa da raccontare al mondo e lo fa con dignità ma senza edulcoranti. I servizi di trasporto verso il Paese sono ancora un po’ arretrati ma nel momento in cui arrivi anche la scomodità verrà spazzata via. Sarajevo infatti è un patchwork piacevole di culture e soprattutto di religioni diverse, che creano anche una scena culturale e culinaria degna di essere esplorata fin nei minimi dettagli.