Casa a due passi dal mare in Sicilia: dove comprarne vicino al mare e ai siti UNESCO più famosi del mondo una spendendo poco.
La vita in città può essere entusiasmante per le persone che amano stare in continuo movimento. Spesso a far sentire vivi alcuni infatti è proprio la frenesia e il non fermarsi mai tipici delle grandi metropoli.
Tuttavia, arriva prima o poi anche per loro il giorno in cui si sente il bisogno di staccare la spina per un po’, di rilassarsi e rallentare, di cambiare aria e trasferirsi altrove per poter ricaricare le batterie. E quale posto potrebbe essere migliore della Sicilia?
La Sicilia, con le sue infinite sfumature e contraddizioni, è una delle regioni più affascinanti d’Italia. Qui sono custoditi chilometri e chilometri di costa meravigliosa, arcipelaghi belli da togliere il fiato, riserve naturali e aree archeologiche preziosissime, e moltissimi siti UNESCO.
Una delle zone più ricche dal punto di vista culturale e naturalistico è di certo quella dell’agrigentino. In questo angolo di Sicilia, infatti, sono concentrate alcune delle bellezze più straordinarie dell’isola che ogni anno attirano migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Parliamo della Valle dei Templi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ma anche della bellissima e fragile Scala dei Turchi di Realmonte e di tutti i graziosissimi borghi che costellano il circondario.
Questa zona, così affascinante e tranquilla allo stesso tempo potrebbe proprio essere il luogo perfetto dove trasferirsi per un po’ e magari comprare casa, così da poter fare un salto ogniqualvolta se ne senta la necessità.
Vivere in Sicilia vicinissimi al mare infatti non solo è terapeutico, ma ha anche i suoi molti vantaggi.
La Sicilia, si sa, è rinomata per le sue splendide spiagge bagnate da acque cristalline. Vivere vicino al mare dà la possibilità di accedere facilmente a quest’ultime, di rilassarsi, fare lunghe passeggiate sulla battigia, prendere il sole o fare bagno rigenerante tutte le volte che lo si vuole.
La vita vicino al mare favorisce poi uno stile di vita sano e attivo. Chi vive a due passi dalle spiagge spesso pratica sport come nuoto, kayak, vela o immersioni, ma anche ciclismo e jogging. L’aria di mare è inoltre ricca di ioni negativi che favoriscono una migliore qualità dell’aria e possono avere benefici per la salute. Migliorano infatti l’umore e la respirazione.
E poi il suono delle onde, l’odore dell’aria di mare e la sensazione di pace che si prova vivendo vicino al mare possono contribuire al benessere generale di una persona. Il mare ha infatti un effetto calmante sulla mente e può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.
Le viste panoramiche, le albe e i tramonti sul mare, la natura incontaminata con la costa, le scogliere e le calette, completano poi questo stimolante e sereno quadretto.
Ciò che poi potrebbe spingere ancora di più ad acquistare una casa in Sicilia sono anche i costi immobiliari, qui più che altrove, particolarmente accessibili. Rispetto ad altre regioni italiane o ad alcune località turistiche, i prezzi delle case in Sicilia possono essere infatti decisamente più bassi.
Basti pensare che di recente sul sito Immobiliare.it è apparso un annuncio che proponeva una casa in vendita con ben quattro camere, due bagni, una cucina e un terrazzo a 69.000 euro.
Per chi volesse spendere meno, nella vicina Porto Empedocle, invece, si troverebbe secondo Casa.it un trilocale a soli 30.000 euro.
Se si è davvero interessati all’acquisto di una casa in Sicilia per trascorrere le vacanze, per trasferirsi definitivamente o anche solo per trarne profitto nella stagione turistica, si possono tuttavia contattare le tante agenzie immobiliari locali e scoprire le loro migliori proposte. E chissà non possa trovarsi, tra tutte, la casa dei propri sogni.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…