Un edificio storico ad uso militare che risale all’800, oggi sede di musei e set del film americano The Avengers: Age of Ultron.
I primi documenti che parlano di questa fortezza ottocentesca risalgono al 1034. Rimase nelle mani dei temuti Signori di Bard fino al 1242, anno in cui Amedeo II di Savoia la espugnò e il castello divenne dominio sabaudo.
Il duca Carlo Emanuele II nel 1661 trasformò la fortezza nel principale presidio del Ducato di Savoia. E tra il XVII e il XVIII secolo ci furono vari interventi che ampliarono e potenziarono le strutture difensive. Questi lavori permisero, infatti, di resistere all’invasione francese del 1704.
E nel 1800 resistette all’assedio delle truppe francesi capitanate da Napoleone. E questo segnò anche la fine della fortezza. Napoleone, infatti, indispettito, la fece radere al suolo. Nel 1827 Carlo Felice però la fece riedificare.
La costruzione terminò nel 1838 e servì per scongiurare una possibile altra aggressione francese. Oggi oltre ad essere la più importante attrazione turistica della Valle d’Aosta è anche un centro culturale molto importante.
Musei
Situata sul promontorio, all’imbocco della valle di Champorcher, al suo interno è possibile visitare diversi musei di arte antica, contemporanea, di fotografia e di arte moderna. Il suo cortile è spesso utilizzato per eventi di vario genere.
Il Forte è composto da tre opere principali che accolgono i diversi spazi espositivi. Il primo è l’Opera Ferdinando dove si trova il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Il secondo è l’Opera Vittorio, sede delle Alpi dei Ragazzi.
Infine, la terza è l’Opera Carlo Alberto con il suo Museo delle Alpi, le varie mostre contemporanee e le prigioni. Dal 2014 è diventato un set cinematografico. Sono state girate, infatti ,alcune scene del film americano The Avengers: Age of Ultron.
È una meta sicuramente da non perdere per chi visita la Valle d’Aosta. Per arrivare al Forte Bard i percorsi sono pedonali. La sommità è raggiungibile invece con degli ascensori panoramici che, dal borgo, raggiungono la fortezza.
L’edificio si trova all’imbocco della Valle d’Aosta. Dista 78 km da Torino e 48 km da Aosta. Per chi viaggia in macchina può raggiungere il luogo seguendo la strada statale 26 della Valle d’Aosta. Con l’autostrada si prende la A5 e si esce ai caselli di Pont-Saint-Martin a sud o di Verrès a nord.
Come arrivare
Per chi preferisce il treno la stazione di riferimento è quella di Hône-Bard. Questa si trova infatti a soli 600 metri dal forte. Per chi vuole raggiungerlo invece in aereo l’aeroporto più vicino è quello Internazionale di Torino Caselle “Sandro Pertini” e poi continuare o in macchina o in treno. E per gli appassionati delle due ruote c’è l’interessante itinerario Dora Baltea.