Questo posto sembra surreale ma non lo è: dichiarato Patrimonio Unesco

Dichiarato Patrimonio dell’Unesco, questo posto che sembra uscito da un libro di fiabe si trova in Europa. Scopri dove si trova e perché visitarlo.

Posto Patrimonio Unesco – credit Hearst – viaggi.nanopress.it

I panorami che si possono ammirare in questo posto sono davvero spettacolari e da soli meriterebbero il viaggio.

Un posto spettacolare: dove si trova

Il posto che stiamo per segnalarti sembra uscito da un set cinematografico. In realtà, si trova in Europa, non lontano da Bilbao, in Spagna. Stiamo parlando di San Juan de Gaztelugatxe. SI tratta di una sorta di fortezza che è stata costruita su un’isoletta fatta di rocce, bagnata dal Mar Cantabrico.

Il sito è diventato Patrimonio dell’Unesco per via della sua scenografia eccezionale e, ad oggi, è uno dei posti dei paesi Baschi dove poter ammirare alcuni tra i paesaggi più belli. Inoltre, il posto è particolarmente ricco di storia, il che lo rende ancora più affascinante.

A partire dal nome: Gaztelugatxe proviene dal basco Gaztelu-aitz e il significato potrebbe essere castello creato nella roccia. In realtà, non si tratta di un castello ma di una chiesa, abbarbicata sulla nuda roccia e dedicata a San Giovanni Battista. L’edificio è raggiungibile soltanto percorrendo il poste a tre punte e, poi, salendo 231 scalini.

Gaztelugatxe – credits GetYourGuide – viaggi.nanopress.it

Perché visitarlo

Questo posto magico, merita una visita in primis per il suo eremo che risale, probabilmente, al X secolo e, successivamente, nel XII venne trasformato in un convento. Quello che si vede oggi non è l’edificio originale poiché, a causa di incendi e sciagure, venne ricostruito. Una volta saliti sulla chiesa, non bisogna dimenticare di suonare la campana per tre volte ed esprimere il proprio desiderio. Ecco perché, quando si salgono i 231 gradini, quando c’è tanta gente in visita, il suono della campana è quasi perenne.

Anche l’Oceano che si staglia sulle rocce ne plasma le forme. Lì sono state ambientate tante leggende come, ad esempio, l’impronta che si crea appartenga al piede di San Giovanni che ancora si può ammirare impressa sull’ultimo scalino vicino la chiesa.

Proprio nell’oceano è sommersa la statua della Virgen de Begoña, ovvero la patrona della Biscaglia. La statua è stata immersa a fini commemorativi: ricorda, infatti, tutte le persone morte in mare. L’isola, inoltre, è finita sotto i riflettori per via della fortunata serie Il Trono di Spade. Proprio alcune scene sono state girate lì come quelle che riguardano la fortezza di Dragonstone e la sua scalinata che è appunto quella di Gaztelugatxe.

Impostazioni privacy