Viaggiare aiuta a entrare in contatto con altre culture, a scoprire località nuove, a visitare posti mai visti, molti dei quali regalano esperienze indimenticabili.
A frenarci dal prendere il primo volo utile per concretizzare il sogno di andare alla scoperta di nuovi territori e, magari, anche di una natura incontaminata sono spesso i costi elevati e anche le difficoltà burocratiche legate ai permessi per raggiungere una Nazione straniera.
Non sempre, però, per affrontare un viaggio bisogna preventivare una spesa stratosferica e non per qualsiasi destinazione sono necessarie autorizzazioni ‘speciali’. Esistono mete da sogno, neanche troppo distanti, che sono facilmente raggiungibili a costi contenuti.
Tra i tanti luoghi paradisiaci europei non troppo distanti dalla nostra penisola e raggiungibili anche senza passaporto, ce n’è uno in particolare che per caratteristiche naturali e ambiente offre una soluzione spettacolare ed estremamente rilassante. Stiamo parlando dei Fiordi Norvegesi.
Conosciuti per la loro bellezza, sono stretti e profondi bacini di acqua che scorrono circondati da imponenti montagne. Già solo lo scenario che si prospetta agli occhi dei visitatori regala uno spettacolo indimenticabile grazie alla magnificenza della natura, capace di realizzare questi corsi d’acqua dallo scioglimento di ghiacciai creando valli.
A fronte di un budget limitato, è possibile raggiungere i Fiordi Norvegesi acquistando voli low cost con destinazione Bergen e Stavanger. Da qui è facile raggiungere gli stupendi corsi d’acqua in traghetto, ma anche su autobus o treni panoramici. Sono diverse le soluzioni offerte ai viaggiatori che sono alla ricerca della pace e di un suggestivo spettacolo della natura.
Bergen viene considerata la ‘porta d’accesso ai Fiordi’, da questo paese è facile organizzarsi per visitare quelli più vicini: Sognefiord, noto anche come ‘il re dei Fiordi’ essendo anche il più lungo della Norvegia; ma anche Hardangerfjord.
In realtà sono diversi i Fiordi Norvegesi, vi è anche Geirangerfjord, assai noto per le sue cascate – le Sette Sorelle e il Velo della Sposa – percorribile in kayak o anche in un percorso di trekking; Trolltunga che nonostante richieda un’escursione anche impegnativa su uno sperone roccioso, al termine della passeggiata offre una vista spettacolare e, infine, vi è anche Nærøyfjord, più piccolo e stretto è uno dei bracci di Sognefjord, la sua bellezza è tale da essere stato riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco. E in uno di questi viaggi non si può escludere neanche di avere la fortuna di trovarsi di fronte a un altro regalo della natura: l’aurora boreale. Un ulteriore spettacolo stupendo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…