Un piccolo borgo davvero incredibile e di suggestiva bellezza, da scoprire ora. Dove si trova? Vicinissimo al confine, scopriamolo insieme.
Il nostro è un territorio che in quanto a bellezza dei suoi luoghi non ha di certo nulla da invidiare a nessuno. Natura, siti storici, esempi di pregevole architettura del passato. E naturalmente di città d’arte, ma anche indimenticabili paesini.
Un piccolo borgo vicino al confine
Se parliamo poi di borghi, la nostra Italia è un territorio davvero imbattibile. E difatti esiste addirittura un’associazione, quella dei Borghi più belli d’Italia, che ne raggruppa i migliori e meritevoli di essere promossi e tutelati.
Oggi vi raccontiamo di un luogo che certo in questo periodo di lunghe giornate baciata da una temperatura mite, è perfetto per un weekend di relax. Vi conquisterà per la sua particolare bellezza. Un piccolo borgo vicinissimo al confine che risponde al nome di Cannobio. Appartiene al Piemonte, ma è altrettanto adiacente al confine svizzero.
Un borgo piccino sì, ma decisamente molto esteso e ricco di frazioni. Inoltre da sempre le amministrazioni comunali che si sono susseguite qui hanno messo grande impegno nella preservazione e promozione del territorio, tanto da valergli la Bandiera Blu e la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Cannobio è uno dei luoghi più belli nelle vicinanze del Lago Maggiore e si compone di una frazione nota come Traffiume e di due note come Carmine Superiore e Carmine Inferiore. E ancora Socraggio e Pianoni, Sant’Agata sopra Cannobio, Cinzago, Ronco, Socragno e Campeglio.
Un territorio tutto da scoprire
Un territorio questo, stupendo da visitare ora, ma certamente importantissimo anche in epoca antica. Qui sono state recuperate infatti diverse tombe romane risalenti al II secolo, e addirittura una necropoli romana. Sembra infatti che fosse un importante luogo di scambio commerciale nel I secolo a.C. Acquisì ancora più importanza nel periodo longobardo, pare anzi che qui sorgesse anche un antico castello.
Oggi è una località turistica molto visitate, che accoglie in qualsiasi periodo dell’anno visitatori dal nord Italia, ma anche dalla Svizzera. Cosa non perdere? Ci sono diversi pregevoli edifici qui risalenti ad epoca antica. Innanzitutto la Torre Comunale di epoca romanica, Casa Pironi e Palazzo Omacini, senza dimenticare il Palazzo della Ragione, solo per citarne qualcuna.
Se vi interessano gli edifici religiosi allora quello che fa per voi è il Santuario della Santissima Pietà, voluto da San Carlo Borromeo nel 1583. E ancora la Collegiata di San Vittore. Questo edificio in particolare fu ristrutturato nel 1700. Infine non dimentichiamo l’Oratorio di Santa Marta e la Chiesa di Sant’Anna. Se siete infine più tipi da antichi castelli, vi piaceranno moltissimo quelli di Cannero. Si trovano su tre isolotti rocciosi dove si notano i resti della fortificazione eretta in un periodo che va tra il XIII e il XIV per volontà dei fratelli Mazzarditi.