Questo paradiso incontaminato è in Italia, meta ideale per una vacanza al mare

Nel cuore di una regione molto amata si trova la meta ideale per trascorrere qualche giorno di mare in assoluta tranquillità. Un paradiso incontaminato tutto da scoprire, che si trova proprio nel nostro paese.

paradiso incontaminato in Sardegna
Paradiso incontaminato – viaggi.nanopress.it

Le settimane che precedono l’estate sono quelle che vedono più impegnati molti di noi nella programmazione di un itinerario in attesa delle ferie. Chiaramente moltissimi italiani prediligono località di mare, considerato il bellissimo litorale che possiamo vantare da nord a sud e che attira turisti anche dal resto del mondo. C’è una località che è un vero sogno ad occhi aperti, si trova in una bellissima regione, già nota per l’incanto delle sue spiagge. Sapete quale?

Un paradiso incontaminato che si trova in Italia, ecco dove

Dovessimo fare un elenco delle regioni italiane che vantano un mare strepitoso, non finiremmo più. E certo proclamarne la regina è molto difficile, ma possiamo comunque affermare senza ombra di dubbio che la Sardegna è un vero polo turistico per la stagione estiva. Complici territori ricchi di vegetazione incontaminata, acque pulitissime e calde, spiagge paradisiache. Si dice sempre infatti che qualsiasi posto si scelga in questa regione, non si sbaglia mai.

Un territorio che merita qualche giorno di esplorazione è un tratto molto particolare che risponde al nome di Costa Paradiso. Una porzione di terra sarda che comprende le zone di Santa Teresa di Gallura, Castelsardo fino a Vignola: nientemeno che un vero e proprio villaggio residenziale. L’idea di questo resort risale agli anni Sessanta. Pensate che alla costruzione di molte delle case più celebri lavorarono architetti molto quotati. Ad esempio Michelangelo Antonioni e Monica Vitti avevano qui una residenza. Un paradiso non solo terrestre, ma anche di mondanità, perché vista la bellezza e l’esclusività, attira anche molti personaggi famosi ogni anno.

paradiso-incontaminato
Paradiso incontaminato – viaggi.nanopress.it

Qui si annoverano alcune tra le migliori spiagge della regione, circondate da una bella porzione di macchia mediterranea. Soprattutto un angolo di Italia ideale sia per chi si sposta con la famiglia che per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta in generale.

Le celebri spiagge di Costa Paradiso, la meta ideale per una vacanza al mare

In questo luogo incantato i turisti troveranno delle spiagge di bellezza impareggiabile, di dimensioni non super estese, ma autentici spettacoli della natura. Piccole porzioni di sabbia, baie, piscine naturali. Alcune richiedono l’accesso via mare solo in barca, altre invece molto più semplicemente munite di parcheggio per auto e un breve spostamento a piedi.

Una delle più celebri è certamente Cala Li Cossi, 500 metri di spiaggia e mare dal fondale sabbioso, rinomata perché ideale anche ad accogliere i bambini e gettonata da chi vuole praticare dello snorkeling. Incanta i suoi visitatori grazie al suo paesaggio contornato di rocce granitiche che regalano una sfumatura rosa. Non a caso è considerato anche uno dei migliori punti panoramici per godere dei tramonti sardi. Soprattutto è la zona più attrezzata grazie a diverse strutture ricettive nei dintorni iniziando dal campeggio, ma anche per il noleggio di canoe, pedalò ed altre attrezzature da mare.

costa-paradiso
Costa paradiso – viaggi.nanopress.it

Si prosegue poi con Le Sorgenti, composta sia di una zona più sabbiosa ideale per il relax che di una zona rocciosa ideale per i tuffi. Tra le spiagge raggiungibili solo a piedi, la suggestiva Cala Tinnari. Fondali non troppo profondi e ricchi di ciottoli e una prospettiva unica sulla vegetazione sarda che sembra quasi abbracciarla.

Nella zona di Isola Rossa si trova invece la Baia di Marinedda, ritenuta in assoluto la zona più ventosa di questo paradiso incontaminato. Non a caso è gettonatissima dagli amanti di surf e windsurf. Da non dimenticare poi Li Baietti e Li Tamerici.

La prima è famosa per le sue piscine naturali, create dalle rocce piatte in mezzo all’acqua, dove chi ci si avventura ama prendere il sole. La seconda invece è più adatta per chi cerca un luogo adatto ai più piccini, sia perché molto tranquilla, ma anche perché facilmente raggiungibile a piedi percorrendo un sentiero.

Soggiornare in questo paradiso incontaminato

Sicuramente Costa Paradiso non è una delle mete più economiche in terra sarda. Naturalmente offre però la possibilità di una vacanza davvero indimenticabile. Soprattutto si trova molto vicina ad altre mete molto belle come l’arcipelago della Maddalena o la celebre Santa Teresa di Gallura.

Ci sono diverse opportunità di pernotto. Sicuramente la più scelta è quella che prevede l’affitto di un appartamento o una villetta, tutte soluzioni molto comode soprattutto per chi si sposta in famiglia. Dal sito ufficiale del villaggio residenziale è possibile esaminare tutte le soluzioni di vacanza, ma si consiglia la prenotazione con largo anticipo.

piscine-naturali
Piscine naturali – viaggi.nanopress.it

Un ottima opportunità per programmare anche degli itinerari alla scoperta dell’entroterra di questa zona e della sua gastronomia. Ci sono diversi siti archeologici da visitare: le Nuraghe Paduledda a Trinità d’Agultu, i Dolmen di Luras, la Tomba dei Giganti, il villaggio nuragico di Arzachena. Il tutto alternato all’assaggio di prodotti locali come la rinomata Zuppa Gallurese, il porceddu e le pardulas.

Impostazioni privacy