Paese amico dell’ambiente: si trova in Italia e la sua bellezza ti lascerà a bocca aperta. Ecco dove si trova e perché visitarlo.
La sostenibilità è ad oggi un argomento caro a molti e sono tante le città italiane che si sono già attrezzate per promuovere il turismo sostenibile.
E’ il caso ad esempio di questo splendido paesino del Trentino, un luogo meraviglioso che ti lascerà a bocca aperta per la sua bellezza, e che è diventato il simbolo del turismo sostenibile in Italia.
Un paese quindi che merita di essere visitato non solo per la sua bellezza, ma anche per l’impegno assunto verso la natura. Andiamo a vedere dove si trova questo angolo di paradiso e perché è amico dell’ambiente.
Siamo in Trentino, e precisamente nella Valsugana in provincia di Trento. Qui sorge Levico Terme, uno splendido paesino che è la meta ideale per una vacanza rilassante e fuori dal caos cittadino. Questa stagione in particolare è l’ideale per visitarlo, per godere delle splendide fioriture.
Un paese dove si respira aria pulita e ci si trova immersi nel cuore pulsante della natura del Trentino, tra alte vette e valli rigogliose, laghi preziosi con acque cristalline e fioriture colorate.
Ma oltre ad essere un paese davvero bellissimo, Levico Terme ha anche qualcosa in più rispetto a tanti altri paesi. Dal 2005 infatti, qui l’Amministrazione Comunale ha deciso di tenere sotto controllo e migliorare l’impatto ambientale delle attività che si svolgono nel territorio tramite la realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale.
I cittadini sono chiamati a partecipare attivamente per rendere possibile questo obiettivo, e Levico Terme ha già ricevuto vari riconoscimenti come la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano o la Bandiera Blu del FEE.
Qui troverete tante attività e iniziative green, mirate alla tutela del territorio e degli animali, come ad esempio delle api, di cui Levico Terme si prende cura particolarmente.
Insomma, davvero un paese da prendere come esempio in tutta Italia e da cui imparare molto. La meta ideale per una vacanza primaverile all’insegna del turismo sostenibile e per imparare qualcosa in più sulla tutela del territorio.
Oltre ad essere un paese amico dell’ambiente poi, come abbiamo anticipato Levico Terme è ricco di bellezze naturalistiche e non solo. La sua estensione è di circa 60 km quadrati e comprende il Monte Fronte, il fondovalle e l’Altipiano della Vezzena.
Tra le bellezze naturalistiche del territorio, troviamo ad esempio il Lago di Levico, famoso per l’acqua purissima ma anche per la conservazione dell’ambiente circostante.
L’estate qui è possibile fare tantissimi tipi di escursioni, mentre in inverno, l’Altipiano della Vezzena offre ai turisti piste da fondo e sul Monte Panarotta è possibile invece praticare sci da discesa.
Levico Terme è inoltre, famosa per il suo centro termale, le Terme di Levico e Vetriolo. Si tratta di uno splendido centro termale immerso nella natura già famoso e apprezzato in epoca asburgica. Qui l’acqua termale sgorga direttamente dal cuore delle montagne del Lagorai, un vero sogno ad occhi aperti.
Infine nel paese troviamo anche il Parco Asburgico, il parco storico più grande della zona di Trento. Qui potrete trovare tantissime specie di piante, che in primavera sono un tripudio di fiori e colori mentre in inverno il parco diventa sede dei celebri Mercatini di Natale di Levico.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…