Questo paesaggio in Italia dalla bellezza più unica che rara lascerà a bocca aperta chiunque decida di ammirarlo. Si trova in quest’isola ed è qualcosa di davvero inusuale al mondo.
Spiagge da favola, un mare dalle acque chiare e limpide come poche altre in Italia, pareti rocciose incredibili e un paesaggio naturale aspro e selvaggio.
Quando si pensa alla Sardegna è questa la prima carrellata di immagini che ci passa per la testa, e sono forse queste che contraddistinguono questa isola fantastica del Mediterraneo.
La Sardegna, però, ha anche un altro volto, ancora più spettacolare e unico, che mostra solo a chi è disposto a scoprirlo.
Capo Nieddu e la cascata a mare, un paesaggio in Italia più unico che raro
Basta abbandonare per un attimo l’idea di quella parte di Sardegna da destinazione estiva perfetta con le sue iconiche attrazioni, ed ecco che la seconda isola più grande del Mediterraneo sa già come lasciare senza fiato.
Nei pressi di Capo Nieddu, nel comune di Cuglieri (Oristano) si trova una delle meraviglie naturali più belle della regione, uno spettacolo così insolito e straordinario che non è un’esagerazione definire come emozionante.
A Capo Nieddu, sulla costa del Motiferru, infatti, arriva un fiume che non si mescola con le acque del mare attraverso una foce, terminando con calma il suo ultimo tratto di cammino. Qui si trova una falesia di basalto a strapiombo sul mare, di circa 40 o 50 metri d’altezza, dalla quale il torrente Rio Salighes mette fine al suo lungo viaggio tuffandosi nel vuoto. E così raggiunge le acque del mare con un meraviglioso salto.
Questo fenomeno così inusuale nel resto del mondo ha origini antichissime. La portata del torrente non è mai stata sufficiente da scavare nel corso del tempo la roccia durissima del basalto e così non ha mai creato un letto sul quale scorrere.
La cascata a mare di Capo Nieddu è di certo tra le più scenografiche e mozzafiato di tutta Italia. Se ne trovano ben poche altre in Europa ed è forse l’unica nel suo genere nel nostro Paese.
Questo spettacolo della natura, nel cuore della parte più selvaggia e incontaminata della Sardegna, è oggi una delle mete più ambite dai pochi escursionisti e viaggiatori che hanno avuto modo di venire a sapere della sua esistenza. Non tutti, infatti, sono a conoscenza di questo piccolo tesoro custodito tra le pareti rocciose.
Come arrivare alla cascata di Capo Nieddu
Il sentiero per raggiungerla è consigliato solo a camminatori esperti. Alcuni tratti infatti sono esposti e quasi ricoperti dalla fitta vegetazione che potrebbe far perdere di vista la traccia del percorso.
Si tratta di un viaggio lungo circa 9 chilometri solo andata che si snoda tra paesaggi naturali affascinanti, solcati da diversi altri torrenti che come il Rio Salighes precipitano verso il mare a diversi livelli d’altezza.
Per chi volesse ammirare la cascata c’è anche la possibilità di partire dai pressi di Santa Caterina di Pittinuri oppure di affidarsi a guide escursionistiche esperte. Quest’ultima soluzione è la più consigliata anche perché il sentiero non è segnalato ed è spesso difficile da individuare con i navigatori.
Nonostante raggiungere la cascata a mare di Capo Nieddu possa risultare un’impresa, una volta arrivati a destinazione lo spettacolo è ineguagliabile. E la meraviglia cresce ancora di più specie nei periodi di piena, quando il fragore dell’acqua si fa più intenso.