Questo meraviglioso borgo viene chiamato “la piccola Venezia”

Esiste un borgo, in Italia, chiamato “la piccola Venezia”: un vero e proprio incanto che conquista tutti i viaggiatori.

Scheggino
Questo meraviglioso borgo viene chiamato “la piccola Venezia” (viaggi.nanopress.it)

Oggi andiamo alla scoperta di un borgo bellissimo, che si trova proprio nel cuore dell’Italia, in Umbria: parliamo di Scheggino, definito “la piccola Venezia“. Un luogo incantevole, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita., insieme cosa fare vedere una volta giunti sul posto.

Scheggino, il borgo umbro definito “la piccola Venezia”

Il borgo di Scheggino, in Umbria, è uno dei più belli ed incantevoli dello Stivale, ubicato in Umbria e definito il cuore dell’Italia.

Tale luogo, inoltre, è talmente bello e suggestivo che molti lo hanno ribattezzato “la piccola Venezia“. In questo posto, il tempo pare essersi fermato e ogni viaggiatore, inoltre, può trovare un momento di tranquillità e di relax, assaporando la natura, ma anche la storia e la cultura che sono trasmessi da questo posto.

Scheggino, Umbria
Scheggino, Umbria (viaggi.nanopress.it)

Il borgo, inoltre, è un vero e proprio esempio di architettura medievale, in quanto ci sono ancora molti resti di questo periodo storico: ad esempio, possiamo notare tratti medievali all’interno delle stradine lastricate che compongono il borgo stesso, ma anche nei palazzi in pietra e nelle torri presenti sul posto.

Inoltre, troviamo anche la chiesa di San Pietro caratterizzata, nei fatti, da un campanile romanico ma anche piazza del municipio che, in sostanza, rappresenta il fulcro principale dell’attività e della vita del paese stesso.

Il fiume Nera e i prodotto gastronomici del posto

Il fiume Nera è uno degli elementi più importanti di questo borgo umbro, in quanto caratterizzato da una bellezza che conquista, in sostanza, tutti i visitatori che si trovano a transitare in questo meraviglioso luogo.

Inoltre, c’è da dire, che sulle sue rive è possibile rilassarsi e godere un po’ della tranquillità della campagna Umbria oppure, se proprio non si vuole oziare, si può scegliere di fare attività all’aria aperta, tra le quali possiamo annoverare, sicuramente, il kayak o il rafting. In alternativa, ad ogni modo, si può comunque passeggiare per i sentieri che si trovano adiacenti al fiume.

Se la fame si fa sentire, infine, possiamo optare per uno dei ristoranti e nelle trattorie che sono presenti all’interno del borgo e che portano in tavola i piatti tradizionali della cucina umbra, conosciuta in tutto il mondo, che si basa, nei fatti, su prodotti genuini e freschi, realizzati sul territorio. Tra questi, possiamo certamente menzionare la torta al testo, la crema al tartufo, ma anche i vari formaggi locali.

E consigliamo, Donnie modo, di visitare scheggino durante i mesi primaverili ed estivi, in quanto il clima è molto mite, anche se il borgo è incantevole anche nel corso dei mesi invernali, durante i quali è completamente innevato.

Impostazioni privacy