Non perdere l’occasione di visitare questo villaggio in una regione ricca a famosa proprio per i suoi splendidi borghi. Scopriamo di che villaggio si tratta.
Ci sono luoghi meravigliosi da visitare in Italia. Luoghi bellissimi che sembrano usciti da una fiaba. Alcuni di essi sono famosi in tutto il mondo e ammirati per il loro patrimonio culturale e artistico. Ma ci sono altri luoghi nascosti e piccoli che meritano di essere visitati.
La penisola è costellata di piccoli villaggi da nord a sud, che nascondono un patrimonio di unica bellezza. Nelle stradine si trovano antichi palazzi, castelli medievali e leggende che si tramandano da generazioni. Naturalmente, anche i sapori culinari che si respirano nel centro della città sono molto invitanti.
Una regione tutta da scoprire
Il Trentino-Alto Adige è probabilmente il luogo migliore per organizzare una gita fuori porta. È una regione sorprendente, piena di sorprese sia in inverno che in estate. Castelli, laghi limpidi, montagne e foreste incontaminate. Consiglio: il Trentino ha anche un luogo speciale da visitare: il Giardino dei Ciucioi.
Ma è alla provincia di Trento che troviamo uno dei borghi più belli d’Italia, Pieve Tesino. Il paese, situato alle pendici del Monte Silana, conta più di 600 abitanti.
Un borgo che sembra un bellissimo quadro
Pieve Tesino è la città natale di Alcide de Gasperi, il noto statista, e un centro culturale molto attivo. Oggi la città gli rende omaggio e gli dedica un museo molto importante e famoso.
Pieve conserva tracce del suo antico passato, tra cui portali ed edifici risalenti al XV secolo. Sul punto più alto del paese si trova la chiesa di Santa Maria Assunta. Si tratta di un edificio gotico a tre navate sostenute da colonne e con un battistero in stile rinascimentale.
Lasciati trasportare lungo le strade acciottolate del paese fino a raggiungere Piazza Maggiore, nel centro del paese.
In più, gli amanti della natura non possono perdersi l’Orto Botanico del Tesino, con piante, prati e boschi di tutto il mondo, o il Giardino d’Europa, un “polmone verde” che rende omaggio ad Alcida de Gasperi. La forma dell’anfiteatro ha una forma molto particolare che ricorda un parlamento.
In primavera e in estate l’area intorno a Pieve Tesino è ideale per il trekking e l’equitazione. Tuttavia, ci sono anche sentieri adatti a passeggiate facili, ideali per godersi la natura incontaminata. Per esempio, è molto conosciuto il sentiero dell’Arboreto del Tesino, che si estende nel bosco e nell’ambiente naturale. Questo percorso è ideale per gli amanti della natura e per chi vuole conoscere meglio le piante.
Il villaggio, che in inverno diventa bianco, è quanto di più pittoresco possa esistere. In questo periodo dell’anno, l’area del Piave Tesino ha molto da offrire. È possibile anche praticare lo sci e l’arrampicata su ghiaccio.