Un lago che ricorda la Luna: ecco dove si trova questa perla rara nel cuore delle Dolomiti. Un vero spettacolo della natura.
Ci sono luoghi nel nostro Paese davvero spettacolari, perle rare create da Madre Natura e che rendono l’Italia così ricca di bellezze.
Tra queste perle, menzioniamo sicuramente i tanti laghi italiani, bellissimi o particolari, che troviamo da nord a sud. Oggi, andiamo proprio alla scoperta di uno di questi laghi meravigliosi, che ha una particolarità ben specifica: ricorda la Luna!
Ecco di quale lago stiamo parlando, dove si trova e come arrivarci.
Lago di Antermoia, il lago che ricorda la Luna
Siamo in Trentino, e precisamente nella Val di Fassa. Qui, ai piedi del Catinaccio di Antermoia, troviamo il Lago di Antermoia, a 2495 metri di altitudine.
Si tratta di un lago alpino davvero meraviglioso, che stupisce immediatamente i suoi visitatori per una caratteristica ben precisa. Una volta arrivati infatti, la sensazione è proprio quella di essere sulla Luna.
Nell’incantevole cornice delle Dolomiti, con valli meravigliose e floride, arrivati a questo lago ci troviamo di fronte ad uno spettacolo davvero suggestivo; un paesaggio fatto di rocce candide si staglia di fronte a noi, catapultandoci immediatamente con la testa al nostro satellite.
Al centro di queste rocce bianche, si trova questo bacino di acqua turchese e limpida, entro il quale si rispecchia l’ambiente circostante. Un vero spettacolo, un lago suggestivo da vedere almeno una volta nella vita.
Come raggiungere questo lago spettacolare
Per raggiungere questo lago mozzafiato, si può percorrere un affascinante sentiero percorribile da tutti, con un grado di difficolta relativamente basso.
Si parte dal Rifugio Micheluzzi, raggiungibile tramite una navetta da prendere da Campitello di Fassa. Qui, ci si incammina nella Val Duron, un vero paradiso della natura ancora incontaminato.
La prossima tappa di questo percorso è la Baita Lino Brach, per poi percorrere il sentiero 576, che ci porta sempre più vicini alla nostra meta. Lentamente infatti, il paesaggio cambia completamente.
Dalle verdi valli si arriva ad un paesaggio roccioso, che attraversa il Passo delle Ciaregole e poi il Passo di Dona, per poi raggiungere il Rifugio Antermoia. Da qui, si prosegue per una strada in discesa, e ci troviamo finalmente a destinazione, con il Lago Antermoia che si staglia di fronte a noi in tutto il suo splendore.
Un luogo magico, perfetto per rilassarsi e staccare la spina, con la sensazione di essere davvero fuori dal nostro pianeta. Per tornare indietro poi, dovremo rifare il percorso al contrario, fino a tornare al rifugio Micheluzzi.
Un escursione che dura diverse ore, ma che regala emozioni davvero uniche, con paesaggi diversi e mozzafiato, fino ad arrivare ad uno dei laghi più particolari d’Italia. Un luogo che merita assolutamente una visita.