Nel 2023 sono stati registrati il 44% degli attacchi mondiali, con la più alta concentrazione di ferite provocate da quest’animale.
È il terrore dei nuotatori e dei surfisti, una minaccia per chi si avventura tra le acque di oceani e mare aperto. Molta della paura che aleggia intorno allo squalo dipende anche da una stigmatizzazione di questo animale: in realtà il numero di morti che provoca lo squalo non arrivano nemmeno a un centinaio, stando agli ultimi dati dell’International Shark Attack File, tuttavia non bisogna comunque sottovalutare la letalità dei suoi attacchi.
Se l’Australia è il primo paese al mondo in cui si muore per il morso di uno squalo, c’è invece un altro Paese dove la possibilità di essere morsi dal predatore dei mari è ancora più alta: uomo avvisato, mezzo salvato!
Qual è il paese nel mondo dove gli squali mordono di più?
C’è un posto però dove la presenza degli squali è davvero minacciosa. Certo quest’animale, se indisturbato, non provoca danni, ma se le vostre strade si dovessero incrociare, potrebbe essere davvero un problema. Soprattutto se vi trovate negli Stati Uniti. È questo il secondo paese al mondo dove avvengono più decessi per il morso di uno squalo, c’è però una regione particolare che detiene questo primato.
Sempre secondo l’Isaf, nel 2023 la Florida ha registrato il maggior numero di attacchi di squalo: si stima che in questa zona degli Usa si concentrino il 44% degli attacchi della nazione, con l’area di Daytona Beach in testa. L’Isaf vanta infatti un database che, dal 1958 a oggi, conta 6.800 indagini sulle abitudini e i comportamenti degli squali, affondando le sue ricerche sin dal 1500. Ebbene l’ultimo studio riferibile ai casi del 2023, ha dimostrato come in totale siano avvenuti quell’anno 69 morsi casuali di squalo e 22 provocati invece dalla provocazione umana. La maggior parte di questi è avvenuta proprio in Florida.
È questa la Regione dove avvengono più attacchi di squalo
Nella Florida si contano in totale nel 2023 16 casi di mordi di squalo, che corrispondono al 44% del totale registrati negli Stati Uniti e il 23% di quelli avvenuti nel mondo. In particolare, nella contea di Volusia, dove si trova Daytona Beach, si è registrato il 50% dei 16 casi registrati nella Florida. Mentre gli otto morsi rimanenti sul 16 avvenuti in Florida, si sono verificati nella contea di Brevard, due nella contea di St. Lucie e uno ciascuno nelle contee di Miami-Dade, Palm Beach, Escambia e Pinellas.