150 euro al mese se cambi residenza: questa città della Lombardia è alla ricerca di residenti e ha lanciato questa iniziativa per invogliare le persone a trasferirsi e lavorare.
L’estate deve ancora arrivare, è vero, ma c’è già chi si prepara a dover affrontare la resa dei conti tipica di settembre. L’arrivo di questo mese per molti è infatti sintomo di rinascita, di nuovi progetti, di cambiamenti.
Proprio da settembre in questa città italiana sarà possibile trasferirsi e iniziare una nuova carriera. Tutti coloro che vivono in Lombardia e in provincia di Mantova potrebbero cogliere al balzo questa opportunità: trasferirsi in una bellissima città, Patrimonio dell’Umanità Unesco, lavorare e ricevere per di più un sussidio di 150 euro al mese.
150 euro al mese se cambi residenza: Mantova cerca residenti
Aumentare il numero dei residenti e spingere i giovani a trasferirsi, vivere e lavorare in città. Questo è l’obiettivo del sindaco Mattia Palazzi che ha lanciato una nuova iniziativa volta a ripopolare Mantova. In sostanza, ciò che bisogna fare è semplicemente cambiare residenza e iniziare a svolgere il proprio lavoro in un’altra città. Sì, ma come?
150 euro al mese per un anno per tutti coloro che andranno a lavorare a Mantova e a stabilire qui la propria residenza. Il bonus, come ha spiegato il sindaco, è infatti sufficiente per coprire più di un quarto delle spese per un trilocale in città, e per questo l’agevolazione è stata pensata sia a singoli sia a famiglie.
A partire dal prossimo settembre Mantova metterà a disposizione 200 mila euro, mentre altri 200 mila euro saranno destinati al 2024. Annualmente il Comune accoglierà cento domande di tutti gli intenzionati al trasferimento.
Ma perché tanta necessità di spingere la gente ad andare a vivere a Mantova? Il motivo è presto detto. Il Comune ha previsto che nel prossimo biennio in città saranno aperte nuove attività e saranno di conseguenza disponibili circa 1300 nuovi posti di lavoro.
Stando a questi dati, moltissime persone potrebbero decidere di spostarsi dalla provincia in città proprio grazie a queste nuove posizioni aperte.
Come ottenere il bonus dei 150 euro al mese
Per ottenere il sostegno economico da 150 euro al mese è necessario non solo cambiare la propria residenza a Mantova, ma anche svolgere quindi uno di quei nuovi lavori il cui contratto sarà per lo più a tempo indeterminato.
A detta di Palazzi, tra le nuove aziende che stanno per assumere personale, anche molto giovane, nell’ambito della logistica ci sono per esempio Adidas, Opto Engineering e MyNet.
Già a partire da giugno sarà possibile compilare il bando di partecipazione all’iniziativa, il quale sarà disponibile sul sito del Comune di Mantova. In questi giorni il comune stabilità con esattezza quali requisiti saranno necessari per poter ottenere il bonus. Si pensa tuttavia che tra questi ci sia la durata minima del contratto di affitto di almeno 12 mesi e una soglia di reddito da non superare.
L’agevolazione, ha dichiarato il primo cittadino, punta soprattutto ad aiutare quelle persone che state più colpite dall’impennata dei prezzi. In questa fascia rientrerebbero quindi tutti coloro che percepiscono un salario medio-basso compreso tra i 1200 e i 1500 euro mensili.
Non resta quindi che attendere nuove indicazioni dal Comune di Mantova che dovrebbero arrivare a giorni.