È uno spettacolo per gli occhi: parliamo di borgo italiano, che ha davvero qualcosa di unico e che per questo motivo vale la pena visitarlo.
L’Italia è ricca di meraviglie dal punto di vista storico, culturale, artistico ed architettonico e tra queste perle da conoscere assolutamente, possiamo sicuramente annoverare uno dei borghi più belli d’Italia: ci riferiamo a quello di Scilla. Scopriamo, dunque, insieme cosa lo rende così speciale.
Un borgo unico e speciale: alla scoperta di Scilla
Il borgo di Scilla è considerato uno dei più belli dello Stivale. Nello specifico, si trova nella provincia di Reggio Calabria ed è arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare.
Una località sicuramente da visitare, nel momento in cui ci troviamo nel borgo di Scilla, è Chianalea, che è definita anche “piccola Venezia“, in quanto immersa nel mare, proprio come il capoluogo veneto.
Questo posto, infatti, è molto suggestivo ed incantevole, caratterizzato da piccole vie, casette poste l’una accanto all’altra, circondate da un mare pulito e cristallino.inoltre, qui possiamo anche a minare fontane e chiese ma anche il famoso castello dei Ruffo.
Tale fortezza fu costruita a fini difensivi, per evitare attacchi dall’esterno: però, il conte Paolo Ruffo decise di trasformare questo castello in una residenza a partire dal 1532. Da qui è possibile avere una panoramica completa del borgo, guardando anche da lontano le isole Eolie e le coste siciliane.
Le spiagge incantevoli di Scilla
Se amate il mare e l’abbronzatura, vi consigliamo di recarvi sulle spiaggette apportate che caratterizzano il borgo di Scilla, anche se sono poco accessibili. Vi sono – però – anche spiagge più grandi, nelle quali ci sono tutti i comfort necessari per poter passare una giornata di relax in riva al mare.
Sicuramente la spiaggia più famosa di tutta Scilla è quella di Marina Grande, che funge da arenile lungo 800 metri, presso il quale ci sono diversi stabilimenti balneari che offrono ai propri clienti bar, ristoranti, locali ma anche ombrelloni e lettini da affittare. Intorno alla spiaggia, inoltre, ci sono grosse rocce che vanno a picco sul mare.
Ci possiamo spostare, inoltre, a Punta Pacì, dove troviamo una spiaggia adatta per rilassarsi ma anche delle acque ideali per dedicarsi alle immersioni. Passiamo, poi, a Cala delle Rondini, una spiaggetta dove prendere il sole circondati dalla natura, lontani dalla calca turistica.
C’è, poi, la Spiaggia delle Sirene, che è una delle spiagge più belle di Scilla, in quanto bagnata d’acqua è pulitissima e trasparenti anche se è molto gettonata in estate. Qui è possibile ammirare dei fondali meravigliosi, dove c’è una ricca fauna marina tipica del Mediterraneo.