C’è un bellissimo isolotto che ha la forma di un fungo. Si trova in un posto bellissimo dell’Italia ed ecco di cosa si tratta.
L’Italia è un Paese meraviglioso, e a dirlo non siamo solo noi che ci viviamo ma anche i turisti che rimangono affascinati nel vedere le bellezze che il nostro Paese presenta davanti ai loro occhi.
Sebbene la Penisola Italiana è da considerare visitabile in tutti i mesi dell’anno, è durante la primavera e l’estate che alcuni determinati luoghi vengono valorizzati in quanto i loro colori splendono sotto i raggi del sole.
L’isolotto a forma di fungo che spunta tra le acque italiane: ecco di cosa si tratta
Molti luoghi che sono presenti in Italia, vengono presi d’assalto durante la stagione estiva, grazie alla presenza del mare e le attività che si svolgono durante questa stagione, molto amata dai turisti.
Tra i tanti borghi da sogno e i posti incantevoli che il nostro Paese regala, ce n’è uno che toglie il fiato per via dei suoi borghi e le sue spiagge che sono tra le più frequentate durante la bella stagione.
In questo luogo, i colori sono molti vivi in ogni angolo e proprio qui è presente un isolotto molto particolare, che ha suscitato la curiosità di tutti quanti per via delle sua forma a forma di fungo.
Sull’isola di Ischia, un lembo di terra che appartiene alla regione Campania, c’è tra le acque splendenti e cristalline di questo posto, spunta un isolotto la cui forma ricorda quella di un fungo.
Proprio per questa sua forma, è stato rinominato Fungo di Ischia, che altro non è che masso di tufo dalle dimensioni considerevoli, che si è staccato nel corso del tempo dal Monte Epomeo, rotolando in mare.
La sua forma, non è sempre stata quella di un fungo, ma con il passare degli anni, le erosioni marine hanno fatto si che questo ammasso, prendesse la forma dell’alimento in questione.
Le leggende legate al Fungo di Ischia
Oggi, il Fungo di Ischia, è diventato il simbolo di Lacco Armeno, un comune piccolo di questo lambo di terra e spunta dai margini della scogliera, lasciando senza fiato tutti i visitatori.
Ai piedi di questo masso in tufo, è presente anche una spiaggetta in cui si può godere delle bellezze del posto e rilassarsi per passare un po’ di tempo in tranquillità ammirando le acque limpide di questo luogo.
Il Fungo di Ischia, ha anche delle leggende riguardo la sua formazione e una di queste è da attribuire al poeta Giovan Giuseppe Cervera, secondo il quale al di sotto di questo ammasso di tufo, giacciono due innamorati che sono annegati nel tentativo di prendere il largo per coronare il loro amore.
Di conseguenza, il fungo sarebbe il loro sepolcro, ma secondo un’altra leggenda, considerata la più antica, la divinità Tifone che avrebbe dato vita all’Isola di Ischia e le acque di questo posto sarebbero la sua forza, comprese anche le terme.
Leggende a parte, il Fungo di Ischia, è uno dei posti più curiosi presenti in Italia e sono in molti coloro che si recano in questa località per ammirarlo.