Questo bellissimo castello esiste davvero, ti farà rimanere senza parole: ecco dove

Il castello delle fiabe, quello delle più note storie ideate da Walt Disney, esiste sul serio e si trova nel cuore di questo Paese d’Europa.

castello delle fiabe
castello delle fiabe – viaggi.nanopress.it

Se ami i posti da favola, i castelli e le atmosfere romantiche, questo luogo non puoi di certo perdertelo.

In questa regione della Germania si trova infatti uno degli edifici più fiabeschi e affascinanti di sempre, tanto da aver ispirato persino il genio di Walt Disney nella creazione del suo castello da sogno per le favole celebri di Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.

Il castello di Neuschwanstein nel cuore della Baviera

La Baviera, nel cuore della Germania, è una di quelle regioni dove non ti sarà difficile sentirti come dentro a un libro di favole.

Qui più che altrove è infatti possibile immedesimarsi nei personaggi delle storie che ascoltavamo da bambini, in re e regine, principi e principesse, tutti vissuti in quell’epoca in cui a dominare erano le meravigliose residenze regali, romantiche e spesso incastonate nella natura.

Nei pressi di Monaco di Baviera si trovano alcuni dei più affascinanti castelli bavaresi, mete perfette se sei alla ricerca di idee di viaggio alternative e di itinerari di pochi giorni.

Il castello delle fiabe che ha ispirato Walt Disney

L’emblema per eccellenza dei castelli delle favole, il simbolo delle più note e amate storie firmate Disney, è senza alcun dubbio il castello di Neuschwanstein.

La sua immagine è oramai famosa in ogni dove proprio perché è presente in molti dei film di animazione di Walt Disney. Non riconoscerlo quindi è a dir poco impossibile.

Lo trovi su una collina rocciosa e spicca tra la bellezza della natura circostante grazie al bagliore del suo colore, bianco candido, e alle guglie incantevoli che ti trasporteranno sin da subito in un mondo da sogno.

Castello bellissimo
Castello bellissimo – viaggi.nanopress.it

A volere la sua edificazione intorno al XIX secolo fu re Ludwig. Il sovrano era un tipo piuttosto solitario e riservato che amava particolarmente trovare rifugio tra le mura dei suoi magnifici castelli. Per questo il castello di Neuschwanstein ha, oltre al fascino romantico tipico delle favole, ha anche un tocco di dolce malinconia.

É il castello più visitato di tutta Europa: ogni anno qui infatti arrivano ben 1,4 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. La sua struttura ricopre circa 6 mila metri quadrati di terreno e si articola su 4 piani i quali costano anche di molte torri alte fino a 80 metri.

Tanto gli esterni, in stile gotico, quanto gli interni della residenza sono a dir poco meravigliosi. Le decorazioni all’interno del castello sono ispirate alle saghe medievali e alle musiche di Wagner, l’artista più amato dal re.

Re Ludwig scelse proprio i pressi di Füssen, a sud di Monaco, come luogo nel quale edificare il suo castello proprio perché qui si trovava (e si trova ancora) il castello di Hohenschwangau, la residenza di Massimiliano II di Baviera e Maria di Prussia, suoi genitori.

castello di Neuschwanstein
castello di Neuschwanstein – viaggi.nanopress.it

Purtroppo il sovrano non riuscì mai a vedere la sua opera ultimata perché mori nel 1886 prima che il castello fosse terminato.

Tutti i castelli del re

Se ti trovi in Baviera, sarebbe un’ottima idea fare anche visita agli altri due castelli che furono importanti per il re Ludwig e che sono quindi strettamente connessi con il castello di Neuschwanstein.

Il primo, come già anticipato, è il castello di Hohenschwangau, la residenza d’infanzia del re Ludwig. Si trova nelle vicinanze di Neuschwanstein tra foreste rigogliose che si specchiano nelle acque del lago circostante.

Re Massimiliano II lo edificò nel 1832 sui resti di un antico castello medievale del XII secolo costruito dai cavalieri di Schwangau. Ludwig amò così tanto questa dimora da decidere in seguito di costruire la sua nuova residenza proprio nei suoi dintorni.

L’altro castello, il preferito di Ludwig, è poi quello di Linderhof. Si ispira al Petit Trainon di Versailles ed è un trionfo di lusso, sfarzo e ricchezza espressi al massimo della loro bellezza grazie al meraviglioso stile architettonico adottato del rococò.

Impostazioni privacy