Questo affascinante borgo italiano è la patria di un personaggio importantissimo

Andiamo alla scoperta di un borgo italiano, patria di un personaggio italiano molto conosciuto: un luogo davvero incantevole. 

Borgo di Vinci
Questo affascinante borgo italiano è la patria di un personaggio importantissim (viaggi.nanopress.it)

Situato nel pieno centro della Toscana, il borgo di Vinci è famoso perché proprio tra i suoi confini nacque il genio rinascimentale per eccellenza: Leonardo da Vinci. Scopriamo insieme tale idilliaco paesino tutto da esplorare anche con attività all’aperto quali il trekking.

Il borgo italiano in cui è nato un personaggio italiano molto famoso

Oggi vi parliamo di un borgo italiano, dove è nato uno dei più grandi geni italiani: parliamo di Vinci, borgo in cui è nato il famoso Leonardo, conosciuto per la sua poliedricità, il quale fu un innovatore in tante discipline, dall’arte alla guerra, grazie alle invenzioni, molto sofisticate, che presentò al mondo. Anche in campo civile, il suo contributo fu molto importante.

Leonardo da Vinci
Questo affascinante borgo italiano è la patria di un personaggio importantissimo (viaggi.nanopress.it)

Durante la sua permanenza a Roma, ideò un meccanismo basato su lenti concave per riscaldare l’acqua, dimostrando così il suo continuo desiderio di migliorare la qualità della vita.

Il suo borgo natale, Vinci, è intriso di natura e di storia, perfetto per essere esplorato a piedi. La natura, infatti, che incornicia il borgo, fa da sfondo alla storia e alla cultura del posto, legate indissolubilmente anche a La Gioconda, uno dei tanti capolavori dell’artista.

Cosa vedere a Vinci

A solo un’ora da Firenze, Vinci mette a disposizione tante attrazioni legate alla figura di Leonardo. Il punto di partenza potrebbe essere Anchiano, dove si trova la casa natale di Leonardo, oggi trasformata in un piccolo museo. Da qui parte la Strada Verde, che permette di scoprire tutta la campagna toscana.

Il Museo Leonardiano è un’altra tappa che non potete assolutamente perdere ed è articolato in tre parti: il Castello dei Conti Guidi, che ospita le macchine da guerra e da volo di Leonardo, la Palazzina Uzielli, dedicata all’anatomia, agli orologi ed ai macchinari da cantiere e, infine, la Villa del Ferrale, focalizzata sulla pittura di Leonardo.

Dovreste anche visitare la Biblioteca Leonardiana, che conserva oltre 16.000 documenti relativi al genio di Vinci, accessibili anche online gratuitamente.

Trekking e percorsi naturalistici

Per gli appassionati di trekking, Vinci offre diversi percorsi. Il più famoso è la Strada Verde, che vi porterà dalla casa di Leonardo in via Anchiano fino al centro del borgo. È un sentiero di 1800 metri, sterrato e facilmente percorribile, ideale per entrare a contatto con la natura e la storia.

Un altro percorso molto interessante è il 12c di Via di Caterina, che è caratterizzata da panorami incantevoli che si dipanano nella valle del Vincio. Parte dalla piazza Leonardo da Vinci e si snoda per 4200 metri, quasi interamente su terreno sterrato, fino alla chiesa di San Pantaleo. Ricordatevi, però, di evitare tali sentieri in caso di pioggia in quanto si forma molto fango.

Impostazioni privacy