La Sicilia è una terra magica e le sue città Conquistano ogni visitatore sia per la loro storia cultura e per la tradizione culinaria.
Una delle città siciliane da visitare è sicuramente Palermo. Situata ai piedi della Monte Pellegrino all’interno della pianura conosciuta come Conca d’Oro, è circondata dai monti e si affaccia sull’omonimo Golfo nel Mar Tirreno.
Una città dalle mille sfaccettature proprio come la sua storia. La sua fondazione è attribuita ai fenici tra il VII e il VI secolo a. C. Nel tempo numerosi popoli e civiltà l’hanno abitata e le hanno regalato l’incredibile patrimonio artistico ed architettonico che ancora oggi possiamo ammirare.
Passare un fine settimana in questa città regalerà sicuramente ricordi molto preziosi. I siti storici da visitare sono veramente moltissimi. In questo periodo dell’anno, in particolare, regala molte attività da poter fare.
I caratteristici mercatini delle pulci che si trovano nei quattro quartieri più famosi della città. Sono luoghi tradizionali che in questo periodo dell’anno si vestono in stile natalizio. Tra le bancarelle, oltre agli oggetti artigianali non possono assolutamente mancare i tipici dolci natalizi.
Nella piazza principale di Palermo Giuseppe Verdi, si può ammirare il Teatro Massimo, uno dei più grandi d’Europa. È uno degli edifici principali della città perché sui suoi gradini hanno girato le scene finali della trilogia de Il Padrino .
Inoltre, in questo periodo, la facciata è illuminata con tante luci natalizie che lo fanno diventare uno degli spettacoli più belli di Palermo. Nel centro della città un altro teatro ospita i musicisti e coristi siciliani con i loro spettacoli a tema.
Alla vigilia di Natale l’Orchestra Sinfonica Siciliana si è esibita nel Duomo di Monreale alle porte di Palermo. Questa è considerata una delle esperienze più significative da fare in questo periodo dell’anno. Permette, infatti, di vedere l’interno del teatro Politeama e di ascoltare ottima musica.
Infine, non può mancare una visita al borgo di Custonaci. Si trova ai piedi della riserva naturale del Monte Cofano. Un luogo famoso per i suoi presepi viventi. Incastonati nelle grotte naturali del luogo a volte sono composti da più di 160 persone.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…