Dalle Isole Shetland, passando per il Guatemala, il Giappone, il Canada, senza dimenticare la nostra bellissima Italia, le migliori destinazioni in cui viaggiare in questo 2023 appena iniziato sono moltissime.
Sicuramente tra le prime cose scritte in cima alla lista dei buoni propositi che stiliamo ogni nuovo anno c’è sempre: viaggiare di più. Che si tratti di viaggi brevi magari durante le festività o a cavallo di qualche ponte o di qualche settimana durante le sospirate ferie, abbiamo stilato una lista delle mete imperdibili per il 2023.
Valle del Douro, Portogallo
La meta ideale per chi ama coniugare il relax ad una immersione nella cultura territoriale e perché no alimentare, la Valle del Douro si trova in Portogallo ad appena due ore di macchina dalla bellissima Porto. Qui potrete riempirvi la vista di paesaggi incantevoli formati da stradine di montagna che vi porteranno in pittoreschi paesini ricchi di vigneti. Potrete infatti gustare vini eccellenti e visitare inoltre la città di Lamego, famosa per il suo castello, la cattedrale, ma soprattutto per le scalinate decorate con le piastrelle tipiche della tradizione portoghese.
Socotra, Yemen
Un posto che rispecchia in pieno la definizione di ‘Paradiso Terrestre’, principale isola di un arcipelago dell’Oceano Indiano, a 350 chilometri dallo Yemen. Particolarmente ricca di paesaggi naturali e apprezzatissima per le sue spiagge che ospitano spettacolari barriere coralline, Socotra è la meta ideale in base alla stagione prescelta: luglio sarà perfetta per gli amanti del mare e del windsurf, mentre da ottobre ad aprile è possibile immergersi nella natura e ammirare le oltre 800 specie di piante, come la famosa ‘Dracaena Cinnabar‘.
Isole Shetland, Scozia
Torniamo in Europa, dove per chi ama viaggiare in primavera, tra aprile e maggio le Isole Shetland potrebbero fare al vostro caso, in occasione anche di uno dei festival più amati, lo Shetland Folk Festival, che ogni anno ospita un ricchissimo elenco di artisti anche locali.
Inoltre le Isole vantano uno dei paesaggi più incredibili di quella zona, per le spiagge paradisiache e le scogliere, nonché per la possibilità di numerose attività all’aria aperta come le gite in kayak.
Brescia e Bergamo
Se avete in mente un breve weekend fuori porta o durante uno dei numerosi ponti del 2023, spostarsi in Italia potrebbe essere la scelta giusta: Brescia e Bergamo saranno infatti entrambe Capitale della Cultura 2023. Le due città offriranno quindi un ricco carnet di eventi studiati in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private e sviluppati su quattro aree tematiche: cultura, città natura, città come tesori nascosti e città che inventano.
Giappone
Sicuramente una delle mete più gettonate e presenti nella lista dei viaggi da fare di molti di noi, trascurata negli ultimi anni a causa della recente pandemia.
Meta a cui dedicare più tempo e cura nella preparazione della visita, per poter spaziare tra i famosi castelli dei samurai, alla foresta di Kimono passando per i leggendari sentieri naturalistici ricchi di piante di bambù, senza dimenticare un tour completo della grandissima Tokyo.
Canada
Forse non la prima scelta per chi si prepara ad un viaggio in questa zona, ma il perimetro Nord Ovest del Canada, in particolare quello dello Yukon, non ha nulla da invidiare a destinazioni più battute: paesaggi mozzafiato, moltissimi luoghi di interesse come la città di Dawson City, il parco territoriale di Tombstone, ma soprattutto sarà possibile ammirare l’aurora boreale soggiornando all’Inn on the Lake, struttura che si trova a 35 minuti dalla città di Whitehorse.
Guatemala
Anche il Guatemala non è stata negli ultimi anni la metà più scelta da chi predilige viaggiare in America Centrale, ma nel 2023 potrebbe avere il suo riscatto: non ha assolutamente nulla da invidiare ad altri luoghi più inflazionati, anzi è possibile godere dei suoi luoghi senza la ressa dei turisti. Impossibile non citare tra i luoghi da visitare il lago Atitlan, Antigua, Livingston ed il Rio Dulce. Ad Antigua potreste alloggiare anche nella suggestiva cornice di Villa Bokèh, un boutique hotel molto lussuoso.
Basilicata
Infine, per tornare in Italia, la Basilicata è la meta ideale per più stagioni: in estate potrete farvi incantare dalle spiagge della incantevole Maratea, un luogo che coniuga la bellezza naturale del territorio all’incredibile valore culturale di monumenti come il Palazzo de Lieto e la Basilica di San Biagio.
Se invece preferite una visita in bassa stagione, Matera è il luogo che fa al caso vostro: un presepe vivente, scelto varie volte come set cinematografico, non ultimo il James Bond di Daniel Craig grazie ai suoi caratteristici Sassi.