Sapevi che in Italia c’è una pista da sci talmente ripida da essere inserita nella lista nera? Scopriamo di quale pista si tratta!
In Italia esiste una pista da scii che è inserita nella lista nera per un evento accaduto diversi anni fa. Si tratta della pista da sci 3 Franco Berthod a La Thuile, dedicata appunto allo sciatore scomparso molti anni fa. Scopriamo tutta la storia!
Dedicata a Franco Berthod, la pista tre a La Thuile era uno sciatore che aveva debuttato in Coppa del Mondo quando era giovanissimo. La sua carriera purtroppo venne stroncata da un infortunio grave, che gli impedì di proseguire.
La pista è fra le più ripide esistenti in Italia per via della sua pendenza, che si attesta ad una percentuale del 76%. Ad aggravarla è la qualità della neve, di solito piuttosto dura e a volte piena anche di ghiaccio. Coperta quasi del tutto dalla neve artificiale, la pista offre diverse varianti, ma i più temerari possono andare sul punto alto e poi andare sulla pista due.
Per chi desidera proseguire, può partire dal Monte Chaz Dura e percorrere la pista 9 e la pista 14, così da allungare il percorso.
Dai cartelli presenti sulla pista La Thuile dedicata a Berthod è evidente che si tratta di un percorso adatto agli esperti. Sin dai primi metri, infatti, c’è una S in contropendenza molto impegnativa e subito dopo è presente un falsopiano che porta sulla sinistra.
C’è anche un bosco di larici, ma non bisogna soffermarsi ed è preferibile fare attenzione perché improvvisamente si passa al 73% di pendenza. Quando c’è il ghiaccio la discesa è ancora più complicata, soprattutto quando c’è la strettoia.
Per fortuna poi la pista si allarga e la pendenza si riduce, anche se leggermente. Le emozioni vere e proprie si provano quando si deve passare dalla pista 3 alla 2 che, dove ci saranno più muri uno dietro l’altro e la pendenza si attesta intorno al 60%.
Prima di arrivare al falsopiano, dove si conclude la pista, devi virare un po’ verso destra, per giungere alla telecabina La Thuile – Les Suches o al punto di partenza della seggiovia Bosco Express.
La Pista La Thuile per molti anni è stata location della Coppa Europa. Nel 2020 a conquistare la vittoria sulla pista 3 di La Thuile sono state le campionesse di sci femminile.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…