Vuoi fare le vacanze in un posto che sia davvero da favola? Questa è una delle spiagge più belle d’Italia ed è in Sardegna.
Il nostro Paese ha forse alcune delle spiagge più belle del mondo. Riuscire a nominarne qualcuna non è difficile. Ma accanto a tante località rinomata e blasonate, che però tante volte finiscono anche con l’essere fin troppo affollate di persone, c’è tutta una miriade di piccole zone un po’ nascoste.
Nascoste almeno fino a quando una delle testate più famose del mondo non le mette nella lista delle spiagge più belle del mondo. Si tratta di una zona della Sardegna lontana da tutto o quasi. Una zona di Sardegna che ha fatto innamorare anche gli esperti del National Geographics e che è diventata anche patrimonio dell’umanità UNESCO.
Una spiaggia come nessuna, in Sardegna
L’isola della Sardegna è tra le mete turistiche preferite di moltissimi e i motivi sono principalmente da ricercare nel mare azzurro e verde, nel paesaggio e nello straordinario spettacolo che questi elementi naturali mandano in scena ogni giorno dell’anno. Siamo però molto spesso abituati a quella che è la parte di Sardegna che guarda direttamente l’Italia. Spostandosi però appena un po’, nella zona di Arbus è possibile incappare in un paesaggio che non sembra neanche appartenere al nostro Paese. Si tratta della spiaggia di Piscinas, nella zona della cosiddetta Costa Verde.
Questa zona, Sardegna sudoccidentale, è particolarmente apprezzata per la spiaggia, di sabbia giallo intenso, simile al colore del deserto. Un deserto che però si lancia dritto nel mare. E infatti, grazie all’umidità, a differenza del deserto vero e proprio qui la spiaggia è punteggiata da arbusti e piante annuali.
Non è una zona molto conosciuta e, essendo patrimonio UNESCO, non sono presenti importanti strutture sulla spiaggia ma nei pressi è possibile invece trovare alcune strutture ricettive, che possono essere un ottimo punto di partenza per la tua esplorazione avventurosa di questa zona di Mediterraneo.
Altre meraviglie della zona
Oltre alla spiaggia di Piscinas, la Costa Verde è realmente uno scrigno magico di scorci che vanno tutti visti e assaporati con calma. Tra questi vale la pena visitare assolutamente Torre dei Corsari. Si tratta di una spiaggia di poco più di un chilometro, con alcuni stabilimenti balneari ma in cui permane la sensazione di essere in un luogo diverso dalle solite spiagge.
Già a partire dalla sensazione che i granelli rossi, non troppo sottili, lasciano addosso alla pelle. Il contrasto di questa sabbia rossastra è degno di un quadro nel momento in cui la spiaggia si lascia andare nel mare.
Un altro luogo in questa zona è la spiaggia parlante di Scivu. Anche qui l’atmosfera è piacevolmente aliena rispetto ad altre zone molto più popolate. Ed è per questo che qui è possibile ascoltare la spiaggia. La conformazione della sabbia crea infatti un particolarissimo suono nel momento in cui questa viene smossa, per esempio camminando. Alla spiaggia si unisce anche il colore smeraldo del mare.