Sarebbe proprio questa la spiaggia più pulita del mondo, ecco dove si trova, non potete assolutamente perdervela se siete amanti dell’acqua cristallina. Siamo sicuri che non ve lo aspettereste mai.
Tutto quello che dovete sapere su questa spettacolare spiaggia che non potete perdervi perché vi darà la possibilità di ammirare uno tra i mari più limpidi e puliti del nostro pianeta.
È la spiaggia più pulita del mondo
In estate è per molti tempo di cercare destinazioni per le vacanze, di solito al mare. E quindi via di ricerche sui posti più belli da visitare, quelli con le spiagge più suggestive, e quelli con le acqua più limpide e la sabbia più fina. A volte, località bellissime celano però acque non proprio pulite, mentre ce ne sono altre che tutto sembrerebbero essere ideali per bagnarcisi e che invece si rivelano tra le più pulite al mondo. Tra acque inquinate da plastica e rifiuti, ce ne sono altre che invece sono davvero purissime. Ma di quali si tratta?
Vi sveliamo che infatti, secondo alcune fonti, il mare più pulito del mondo sarebbe il Mare di Weddell. Si trova in una delle zone più remote del mondo, dove i tassi di inquinamento sono bassissimi o nulli. E no, ovviamente non ci troviamo in Italia, dal momento che il nostro Paese non è affatto remoto. La regione con il mare più pulito del nostro Paese sarebbe la Puglia con il 99,7% della costa considerata “eccellente” dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA). Dietro di lei ci sono il Friuli Venezia Giulia (99%), la Sardegna (98,4%) e la Toscana (98,2%).
Ecco dove si trova
Vi sveliamo che invece ci troviamo in Antartide. Sapevi che nessuno ha il permesso di esplorare l’Antartide? Ecco il motivo. Ed è forse anche per le ridotte contaminazioni che qui possiamo trovare quella che in molti considerano come la spiaggia più pulita del mondo.
Dovete sapere che il mare di Weddell è popolato da numerose specie di animali, come ad esempio i crostacei e le oloturie. Nota è la foca di Weddell. Nella zona ovest, si verificano talvolta fenomeni come lo scioglimento dei ghiacci che varia sia la temperatura che la salinità dell’acqua, condizionando il mare fino in profondità. Ma quanto sarebbero pulite le acque di questo mare? Dovete sapere che nel 1986 venne compiuto un esperimento davvero affascinante in tal senso. Il team di scienziati olandesi dell’Alfred Wegener Institute, infatti, lanciò in acqua un disco di Secchi che rimase visibile addirittura fino ad una profondità di 79.8 metri. Quindi la trasparenza di questo mare si può facilmente paragonare a quella dell’acqua distillata.