Questa è la piazza più grande al mondo: supera persino San Pietro

Può ospitare circa un milione di persone al suo interno, grande 440.000 metri quadrati, è la piazza pubblica più grande del mondo: Piazza Tienanmen, considerata cuore e simbolo della città di Pechino.

Piazza più grande al mondo
Piazza più grande al mondo – viaggi.nanopress.it

Costruita nel 1417 e successivamente modificata ed ingrandita fino alla sua attuale grandezza nel 1940, è nota per essere stata sede di numerosi eventi politici nella storia cinese, Piazza Tienanmen è la più importante del paese ed uno dei luoghi più visitati al mondo insieme alla Red Square di Mosca e a Times Square a New York.

La sua storia

Legata a doppio filo alla storia politica più recente della Cina, Piazza Tienanmen è considerata il simbolo del paese. Il 1 ottobre 1949 Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica popolare cinese, precisamente dalla porta Tienanmen che dona il nome alla Piazza. Ed è qui che infatti è possibile trovare il mausoleo di Mao Zedong, monumento funerario che ne contiene le spoglie ed è visitabile gratuitamente.

Prima di accedervi però è necessario consegnare borse, zaini, macchine fotografiche e superare la fila per i controlli al metal detector. Non solo: la piazza è stata teatro di numerosi movimenti di protesta, due in particolare di grande rilevanza storica. Il movimento studentesco anti imperialista del 4 maggio 1919, e la protesta del 1989 nota anche come ‘massacro di piazza Tienanmen‘, quando l’esercito aprì il fuoco contro i manifestanti.

La porta della pace celeste

Inizialmente chiamata Chengtianmenporta dell’accettazione del mandato al cielo‘, è la porta principale della piazza, nonché uno degli ingressi della Città Proibita (non il principale come erroneamente indicato).

porta-tienanmen
Porta Tienanmen – viaggi.nanopress.it

Lunga 66 metri, alta 32 e larga 37, è stata costruita per la prima volta nel 1420 durante la dinastia Ming. Si trova nel lato Nord della Piazza, dispone a sua volta di cinque ingressi ed è di particolare rilevanza la sua estetica: tegole smaltate in giallo, rosso sul resto dell’edificio, due grandi statue di leoni di pietra ai suoi lati. Sopra la porta dal 1976 svetta il ritratto di Mao. Durante la visita è possibile salirvi per poter osservare la piazza nella sua interezza.

Perché visitarla

Oltre la sua imponenza e grandezza, Piazza Tienanmen è incastonata all’interno di una serie di pregevoli luoghi di interesse. Al centro troviamo infatti il monumento agli eroi del popolo, un obelisco di ben 38 metri di altezza, costruito tra il 1952 ed il 1958,  in memoria dei martiri delle lotte rivoluzionarie del XIX e XX secolo.

torre-qianmen
Torre Qianmen – viaggi.nanopress.it

A sud della piazza si erge la Torre Qianmen o Zhengyanghmen, alta 42 metri ed uno degli edifici più imponenti di Pechino. Ad ovest troverete il Museo Nazionale Cinese e ad est la Grande Sala del Popolo, attuale sede del governo. Dalla porta meridiana poi potrete accedere alla Città Proibita o Città Purpurea, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO ed edificio più grande al mondo. Si estende per 720.000 metri quadrati e costruita nel 1400 è stata la dimora degli Imperatori delle dinastie Ming e Qing. Un complesso di palazzi, cortili ed edifici nonché dal 1925 sede del Museo del Palazzo di Pechino, che ospita 1,8 milioni di opere d’arte delle dinastie imperiali e che ogni anno accoglie circa 17 milioni di visitatori.

Consigli per la visita

Piazza Tienanmen è vicinissima al Palazzo dell’Assemblea nazionale e per questo è sempre recintata e sorvegliata dalle forze armate, nonché spesso chiusa al pubblico in occasione di congressi ed eventi politici. Considerata l’enorme affluenza di visitatori ogni giorno e le lunghe file per accedere al mausoleo di Mao, il momento migliore per accedere sarebbe all’alba. In questo modo è possibile assistere anche al rito dell’alzabandiera, una cerimonia di circa 3 minuti ad opera dell’Esercito di Liberazione. Per raggiungere la Piazza è possibile usufruire della metro, fermata Tiananmen East della linea 1 o Qianmen della linea 2. L’ingresso al Mausoleo di Mao Zedong è gratuito.

la-citta-proibita
La Città Proibita – viaggi.nanopress.it

Diverso invece l’accesso alla Città Proibita che prevede il pagamento di un biglietto. Il costo è di 5,50 € da novembre a marzo e di 8 € da Aprile ad Ottobre. Nelle vicinanze è inoltre possibile visitare il Mercato notturno di Wangfujing, una delle strade più ricche di grandi magazzini e negozi di souvenir.

Impostazioni privacy