Un piccolo uovo appena schiuso è l’inizio di una storia davvero molto tenera. Scopriamo insieme cosa è successo.
Quando il meraviglioso mondo della natura entra in contatto con la sensibilità di certi esseri umani nascono storie come quella di oggi. Che racconta di come ci si possa prendere cura anche di qualcuno di molto lontano da noi. Vediamo insieme di che si tratta.
Un piccolo uovo appena schiuso, che cos’è?
La vicenda di oggi inizia con un ritrovamento davvero particolare. Di quelli che sarebbe bastato una minore accortezza per avere un epilogo completamente diverso. Alcune persone si sono infatti imbattute in un piccolo uovo appena schiuso.
Inizialmente non hanno compreso di cosa si trattasse. Un esemplare davvero minuscolo, che di certo non poteva essere di gallina, ma facilmente poteva trarre in inganno e far pensare a qualche altro tipo di uccello.
— Miss Gossip (@Mariettamitica) April 19, 2024
A risolvere l’arcano ci pensa direttamente il contenuto dell’uovo, che si schiude poco dopo. Dunque un ritrovamento provvidenziale, perché così è stato possibile assistere alla nascita di…una tartaruga! Una minuscola tartaruga di terra, piccola e delicata. Cosa fare in questi casi? Di norma quando si trova un animale smarrito sarebbe buona regola portarlo immediatamente da un veterinario.
Il salvataggio della tartaruga
Questo perché è di certo la persona in grado di controllarne lo stato di salute, ma non solo. Trovare un animale smarrito non significa potersene sempre occupare in prima persona. A volte ci possono essere impedimenti di vario tipo, dalle proprie abitudini alla presenza in casa di altri animali che potrebbero non convivere bene con il nuovo arrivo.
In questo senso il veterinario è la figura adatta per aiutare a trovare una sistemazione per l’animale in questione, tramite annunci e contatti con associazioni che se ne occupano. Non è però questa volta il caso di questa tartaruga, che è entrata a far parte della sua famiglia salvatrice.
Queste persone l’hanno nutrita sin dal primo giorno di vita, controllandone la corretta crescita. Cosa mangiano le tartarughe di terra? Fortunatamente la loro alimentazione è molto semplice e reperibile, erba, insalata, bucce di frutta e verdura.
Che cosa fare nel nostro paese qualora ci si imbattesse in una tartaruga di terra? Sono animali dei quali non ci si può semplicemente appropriare. Va effettuata una vera e propria denuncia al Corpo Forestale dello Stato. Innanzitutto per verificare che non sia stata smarrita da qualcuno che potrebbe aver fatto regolare denuncia. In secondo luogo per permetterne una corretta registrazione in una sorta di anagrafe. E solo nel caso in cui risultasse senza padrone, vi è la possibilità di adottarla.