Questa città italiana ha bandito l’alcol di sera: arriva il comunicato

Una città italiana ha bandito il consumo di alcol di sera: arriva il comunicato ufficiale. Di quale città si tratta. 

No alcol a Udine di sera
Questa città italiana ha bandito l’alcol di sera: arriva il comunicato (viaggi.nanopress.it)

È arrivato il comunicato ufficiale: una città italiana, infatti, ha deciso di vietare il consumo di alcol di sera, in modo da prevenire episodi di violenza e di microcriminalità sul territorio cittadino, che mettono in discussione la sicurezza e che danno del filo da torcere ai cittadini più calmi, i quali richiedono maggiore tutela. Scopriamo, dunque, insieme di quale città si tratta.

Vietato il consumo di alcol di sera in una città italiana

Come sicuramente saprete, nei mesi estivi c’è più voglia di divertirsi e di staccare un po’ dalla routine quotidiana, magari uscendo di sera e bere qualcosa con gli amici.

Fin qui nulla di male, ma bisogna considerare che, in alcune città, i trambusti notturni nonché gli episodi di microcriminalità sono difficili da gestire. Pertanto, è arrivato un comunicato ufficiale, nel quale si riferisce che, ad Udine, sarà vietato il consumo di alcol nelle ore serali.

Udine
Piazza della Liberta in Udine (viaggi.nanpopress.it)

Tale decisione, d’altronde, risponde all’esigenza di tutelare maggiormente i cittadini e di incrementare la sicurezza urbana, in questa città del Friuli Venezia Giulia.

Divieto delle bevande alcoliche, una misura necessaria

Il divieto, nei fatti, è stato imposto, al fine di prevenire eventuali minacce, episodi di violenza, azioni da parte della microcriminalità cittadina anche se, al contempo, si contiene anche l’intrattenimento serale che va a colpire, nella maggior parte dei casi, le famiglie ed i giovani che intendono rilassarsi e passare qualche ora di divertimento nel centro città.

C’è, però, da dire che, contenendo il consumo di alcol, si intende mettere in pratica delle azioni che rendono anche più sicura la città per i cittadini che rispettano le regole.

L’ordinanza, dunque, è stata firmata dal sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, precisamente il 24 giugno 2024, nella quale il primo cittadino, dunque, pone dei limiti al consumo di alcol o di luoghi pubblici.

Tale divieto, dunque, sarà valido per 30 giorni, ma sarà rinnovato per il mese successivo, qualora ce ne fosse la necessità. Nello specifico, è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche, a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 8:00 del mattino successivo in territorio comunale.

Inoltre, il primo cittadino ha vietato la vendita di alcolici e superalcolici dall’una di notte, fino alle otto del mattino seguente, a tutti gli esercizi pubblici. Ad ogni modo, è permesso il consumo di alcol in occasione di eventi pubblici ed iniziative specifici, previa approvazione da parte dell’amministrazione comunale.

Le attività che non rispettano il divieto imposto potranno andare incontro a multe che partono dai 200€ ed arrivano fino a 1200 €.

Impostazioni privacy