Sott’acqua si trova di tutto ma scendendo a una certa profondità, in mare aperto, il mondo assomiglia molto più a un pianeta alieno.
L’estate è il periodo in cui molti vanno in vacanza. Ma è anche un periodo che, parlando di cinema, viene spesso utilizzato come sfondo per vicende di ogni tipo che si svolgono in riva al mare oppure appena sotto la superficie. Tante volte, le pellicole sembrano esagerare ma sappiamo ancora talmente tanto poco di quello che si muove nelle profondità dell’oceano che, ogni tanto, è davvero il caso di dire che la realtà supera ogni fantasia. La creatura, registrata a 1.500 metri di profondità, protagonista casuale di questo video e diventata virale ne è la testimonianza.
In mare aperto… tu chi sei?
Conosciamo ancora molto poco di tutto quello che c’è a qualche metro dalla superficie di mari ed oceani. E alcune zone, quelle dove il fondale è irraggiungibile dagli esseri umani o quasi, nascondono tutta una serie di piccoli grandi misteri.
A volte questi misteri riemergono fortunatamente, come per esempio è stato il caso in passato anche semplicemente di grandi esemplari di squali o di balene. Ma poi ci sono altre creature, quelle che vivono dove la pressione ucciderebbe un uomo nel giro di una manciata di secondi. Creature che quindi hanno una conformazione fisica tutta particolare. Una di queste creature così strane è finita in un video girato da una compagnia petrolifera mentre si stavano effettuando lavori di controllo e manutenzione a un impianto di estrazione.
Nel video la creatura si muove fluttuando nell’acqua e non sembra avere una forma stabilita. Che cos’è? Un oggetto inanimato? Ma in questo caso sarebbe scomparso poco dopo. E invece si tratta di un essere vivente. Difficile dire che fosse interessato a capire lo strano oggetto che si muoveva intorno a casa sua ma si è comunque trovato a favore di telecamera robotica.
Una medusa così non l’hai mai vista
Su YouTube, dove il video è stato fatto rimbalzare più volte, ovviamente le teorie si sono da subito fatte sempre più strane. La risposta scientifica, avvalorata da altri video, è che si tratta di un tipo di medusa chiamata Medusa placenta o Deepstaria enigmatica. Una creatura che più di qualche volta è finita al centro di video casuali.
La particolarità di questa medusa è che è in grado di cambiare forma e diventare grande o piccola a seconda di ciò di cui ha bisogno. Il primo avvistamento di tale stranissima creatura è avvenuto nel 1966 e a parlarne il famoso esploratore francese Jacques Cousteau. Da quell’incontro ne sono stati registrati altri ma sempre pochissimi e sempre ovviamente a grandi profondità. Questa medusa che è in grado di cambiare forma muovendosi come un fantasma nell’acqua rimarrà quindi probabilmente ancora a lungo un mistero in mare aperto.