Quanto+prende+un+pilota+ITA+airways+al+mese%3F+Il+compenso+%C3%A8+questo
viagginanopressit
/news/quanto-prende-un-pilota-ita-airways-al-mese-il-compenso-e-questo/P213166/amp/
Viaggiare in aereo

Quanto prende un pilota ITA airways al mese? Il compenso è questo

La compagnia nostrana più famosa lo sappiamo è ITA Airways, ma sapete quando guadagna un pilota che lavora in questa azienda?

Un pilota di Ita Airways quanto guadagna – viaggi.nanopress.it

Potremmo definirla una nuova compagnia, nata dalla ceneri della defunta Alitalia e che adesso vive una seconda vita decisamente più in buona salute. La compagnia di bandiera orgoglio nostrano offre anche alcuni dei posti di lavoro molto ambìti.

Quanto guadagna un pilota di ITA Airways?

Una delle professioni più ben remunerate e gettonate è lo sappiamo, quella del pilota. Un mestiere certo non semplice, talvolta stressante, che richiede anche l’assumersi molte responsabilità e avere anche prontezza d’animo in eventuali situazioni di difficoltà.

Quanto guadagna un pilota? La risposta a questa domanda è differente in base al paese e alla compagnia cui facciamo riferimento. E quanto guadagna un pilota di ITA Airways? La risposta vi sorprenderà. Parliamo infatti di 6500 euro al mese.

Certo uno stipendio decisamente ottimo se confrontato con quello di altre professioni e adeguato al tenore di vita che ormai si vive in certe città del nostro paese, visti i continui rincari. Eppure in realtà molto basso se pensa che compagnie low cost come Easy Jet o Ryan Air erogano salari che arrivano anche a 11.000 euro mensili, con stessa anzianità ed ore di volo accumulate. La motivazione è dovuta al fatto che Ita pur vivendo un momento decisamente migliore, grazie anche alla qualità dei servizi offerta.

Eppure non sono ancora stati del tutto sanati i problemi ereditati da Alitalia, come ad esempio dipendenti ancora in cassa integrazione e i problemi economici che il nostro paese intero affronta in diversi settori.

Diventare pilota di linea

Attualmente Ita ricerca piloti ed anche assistenti di volo. Ma qual è la trafila per diventare piloti? Innanzitutto è necessario frequentare un corso di formazione. Di norma presso un’organizzazione deputata, come le scuole piloti autorizzate dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). L’unica in Italia che può organizzare questo tipo di corsi.

Diventare pilota di linea – viaggi.nanopress.it

Inoltre recandosi presso una scuola di volo è possibile ottenere anche licenze ed abilitazioni che rendono più semplice essere poi assunti da una compagnia aerea. Naturalmente sono necessari alcuni requisiti per potervi accedere.

Innanzitutto aver compiuto 16 anni ed essersi sottoposti alle visite per ottenere l’idoneità medica di 1 classe. Esistono poi diversi tipi di fruizione dei corsi, modulari o integrate. Il secondo in particolare permette di avere tutte le nozioni necessarie in un unico corso intensivo, da completare però non più tardi che in 36 mesi, pena l’annullamento del percorso.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago