Un cameriere a New York, sapreste dire quanto guadagna? Scopriamo insieme i salari di questo mestiere molto gettonato nella Grande Mela.
Avete mai pensato di dire: prendo, mollo tutto e vado a vivere altrove? C’è chi ogni anno decide di farlo davvero, magari prediligendo la bella New York. Una città frenetica che offre molto ai giovani, anche se davvero molto cara.
Un cameriere a New York ecco quanto guadagna
Trasferirsi in una città come New York però implica l’avere delle entrate più che solide. Il costo della vita in città è decisamente elevato, sia per il semplice divertimento da turista (cibo, intrattenimento) che per chi decide di viverci stabilmente.
Affitto, spese per le utenze, mezzi pubblici, insomma alcune di queste spese sono molto più elevate rispetto anche alle città più care che abbiamo nel nostro paese come Milano o Roma. Si penserà dunque che per vivere qui sia necessario avere una professione particolarmente richiesta o dei titoli di studi accademici.
In realtà un cameriere a New York guadagna così bene come in professioni da amministrativo nel nostro paese. Lo racconta un ragazzo attraverso la sempre aggiornatissima piattaforma Tik Tok. Un barista o cameriere nella Grande Mela guadagna infatti tra i 1500 e i 2000 dollari a settimana. Una cifra incredibile se paragonata ad alcune professioni nostrane. Si vive bene con 4000 dollari al mese? Effettivamente quella che vi sembrerà una cifra elevata, serve comunque a mantenere un tenore di vita diverso dal nostro.
Lavorare nella Grande Mela
Sempre la stessa fonte che racconta tramite Tik Tok spiega che 4000 dollari sono una cifra che permette di vivere più che dignitosamente. Lui stesso spendeva 850 dollari al mese per una stanza grande in appartamento, riuscendo dunque a tenere da parte il necessario per vivere serenamente.
Vivere con dei coinquilini spiega, a New York è considerato normalissimo. Ci hanno abituati così anche le serie tv d’oltreoceano. Nessuno pensa sia un fallimento vivere con altre persone, anzi è molto frequente trovare come coinquilini anche adulti che hanno superato la mezza età.
Ma tornando al lavoro di cameriere, è così semplice trovarlo? Va detto che ci sono mestieri che richiedono colloqui anche via Skype prima di arrivare in loco. Il mestiere di cameriere invece va cercato direttamente una volta arrivati in città, magari avendo cura di cercare prima degli annunci su internet. Ovviamente ci sono alcuni requisiti, come esperienza pregressa e certificazioni che attestino la conoscenza della lingua. Molto richiesti sono anche i lavori come pasticceri e cuochi, mestieri in cui la formazione italiana è molto ben valutata.
Un vantaggio potrebbe essere cercare in locali che vogliono personale italiano, fattore che potrebb avvantaggiarvi anche nell’ottenere un visto. Dove? Naturalmente in aziende come Eataly, Barilla, o Giovanni Rana.