In non tutti i paesi del mondo si spende la stessa cifra per poter fare la spesa. Vediamo quanto costa in Francia. Continua a leggere.
Fare la spesa in Francia potrebbe richiedere un budget davvero elevato ma potrebbe essere possibile risparmiare qualcosina? Scoprilo di seguito.
In tutta Europa, anche a seguito del conflitto in Ucraina, il caro dei prezzi è stato imperante. Ciò è stato dovuto all’aumento del costo di alcune materie prime e delle diatribe relative al gas. Il paese europeo della Francia non brilla certo per essere un paese economico. Tuttavia, il costo medio della vita in territorio francese costa meno che in Svizzera.
Stando alle statistiche dell’OCSE, il reddito medio di una famiglia è di 31.137 dollari in un anno. Il che significa che, i cittadini francesi guadagnano un po’ più della media continentale. Conseguentemente, il costo della vita in Francia è alto, soprattutto se si vive nella capitale che è in 62 esima posizione tra le più care, stando avanti a Roma ma dietro Londra.
Numbeo ha stabilito che affittare un appartamento a Parigi può costare il doppio rispetto che in altre zone della Francia. Vediamo, dunque, quanto costa fare la spesa proprio nella capitale, acquistando qualcosa di basico che acquisterebbe, ad esempio, uno studente o uno stagista.
L’ammorbidente può costare fino a 7 euro. Il detersivo liquido per la lavatrice, se di marca, può costare circa 12 euro. La pasta di marca italiana, nel formato classico, costa circa 1,20 euro. Per quanto riguarda il latte, quello vegetale, costa sui 2,50.
Passando nel banco affettati, ci si accorgerà subito che 4 etti circa di prosciutto cotto costano in media 4 euro. I prezzi salgono se ci rechiamo al banco macelleria. Lo stesso si può dire del reparto ortofrutta del supermercato. Un esempio di quanto possa essere cara la frutta sono le arance in rete che costano circa 4 euro al chilo. Un piede di insalata o un cavolfiore intero, sfiorano i cinque euro.
Chi ha avesse intenzione di farsi un bel toast potrebbe scegliere un bauletto di pan carré e si accorgerebbe subito che il prezzo medio è di 2,50 per cassetta. Se si preferisce il pane fresco, un chilo di pane costa circa 2,50 euro. Sul prezzo del pane influisce la tipologia, la lavorazione e la farina adoperata per realizzarlo.
Con questi prezzi è piuttosto semplice intuire che, una spesa piuttosto esigua, può arrivare a costare anche 50 euro.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…