Quanto costa davvero vivere a Milano?

Milano non è una città economica, lo dimostrano le difficoltà con cui tantissimi under 40 faticano a risparmiare tra affitti e spese generali.

Milano
Milano – Viaggi.Nanopress.it

 

Vivere a Milano o, sarebbe meglio dire, “sopravvivere”. Il capoluogo lombardo è tra le città più quotate per chi vuole concedersi una chance mondana o investire sulla propria sfera professionale, questa la rende una città a forte vocazione imprenditoriale ed europea. Purtroppo però non a portata di portafoglio.

A parlare sono le cifre che un milanese medio spenderebbe per risiedervi. Tra le oggettive difficoltà di chi non riesce a trovare una sistemazione, c’è anche il budget troppo oneroso che viene chiesto a fuorisede e alle persone per poter vivere e lavorare in questa città. Si pensi che secondo una recente indagine di Adesso!, movimento di proposta e progetto di media activism, il 62% dei milanesi under 40 per poter vivere a Milano spenderebbe più di quanto guadagna per viverci.

Vivere a Milano: sopravvivere tra risparmi e indebitamenti

Secondo l’indagine del movimento “Adesso!”, lanciato da Tomaso Greco, editore della casa editrice Bookabook, quasi due milanesi su tre sotto ai 40 anni adotta uno stile di vita insostenibile per stare a Milano. L’indagine è stata condotta con un sondaggio Instagram e coinvolgendo 600 milanesi di età compresa tra i 20 e 40 anni.

Le risposte hanno messo in luce come gli stipendi sono troppo bassi rispetto ai costi della città, tanto da dover ricorrere a risparmi, prestiti o comunque andando fuori budget. I pochi risparmi che si riescono a mettere da parte sono comunque troppo esigui: solo il 17% degli intervistati riesce a mettere da parte 200 euro, il 21% non arriva nemmeno a salvare 200 euro mensili.

CityLife
CityLife-viaggi.nanopress.it

 

Il fulcro del problema parte ovviamente dai costi per le abitazioni, il doppio della media nazionale (+4,6% contro il +2,1%), ma coinvolgo anche i servizi minimi e di base. Per le spese sanitarie si parla di una media del +3% contro la media nazionale del +1,6%. Lo stesso vale per le attività culturali e ricreative (aumentate del 4,5% contro il +3,7% a livello nazionale), i servizi ricettivi e di ristorazione (+8,9% contro il +6,8%). Traendo le somme, l’indice generale registra un +5,8% contro il +5,4% nazionale.

Quanto costa vivere a Milano?

Secondo Moneyfarm.it, nell’insieme vivere a Milano può costare indicativamente 3.300 euro al mese per una famiglia tipo, una cifra ben più alta rispetto alla media italiana. In questo caso, però, le spese verrebbero suddivise da una coppia, comunque sempre molto alte. Una stima confermata anche dall’Unione dei consumatori, secondo cui sostenere il costo di una casa a Milano richiederebbe circa 1.325 euro mensili (compreso di acqua, elettricità, gas e altri consumi), a cui si aggiungono voci variabili sulla spesa alimentare, trasporti, servizi ricettivi, ricreazione e altri extra. Considerando questi dati, vivere a Milano corrisponderebbe a un totale di spesa media mensile di 3.314 euro, pari a 39.773 euro annuali. Un costo troppo oneroso per un single, tanto per una famiglia.

 

Impostazioni privacy