Quanti+soldi+occorrerebbero+oggi+per+costruire+il+Colosseo%3F+Assurdo
viagginanopressit
/news/quanti-soldi-occorrerebbero-oggi-per-costruire-il-colosseo-assurdo/P213302/amp/
Curiosità dal mondo

Quanti soldi occorrerebbero oggi per costruire il Colosseo? Assurdo

Se il Colosseo venisse costruito oggi quanto costerebbe? A questa domanda cercheremo di rispondere di seguito in modo esaustivo. Continua a leggere. 

Quanto costerebbe il Colosseo – viaggi.nanopress.it

Considerato come uno dei simboli dell’Antica Roma, il Colosseo è un’attrattiva molto importante per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Colosseo: il simbolo dell’Impero romano

Con la sua presenza maestosa, il Colosseo domina il centro di Roma facendo da testimonianza dell’antichità. Non è soltanto un monumento ma il Colosseo simboleggia l’ingegno architettonico dell’Impero Romano e la sua magnificenza artistica.

Il suo anno di costruzione fu il I secolo d.C.. Ad ordinarne la costruzione fu l’imperatore Vespasiano. Il suo completamento avvenne nell’80 d.C. quando a regnare c’era Tito. Com’è facile intuire, all’epoca non c’era la tecnologia e la manodopera di oggi. Ecco perché gli operai e gli schiavi impiegati furono tantissimi. Il risultato, comunque, lascia di stucco ancora oggi.

Le mura di travertino, le volte ornate con statue e decorazioni, sembrava risplendessero al sole facendo brillare tutto il monumento che oggi è illuminato artificialmente di notte. Sin dal 1980, il Colosseo è stato dichiarato parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Quando l’Impero Romano iniziò il suo declino, anche il Colosseo venne abbandonato fino ad arrivare al Medioevo quando i potenti iniziarono ad usarlo come fonte di materiali da costruzione. A danneggiarlo ci pensarono anche i saccheggi e i terremoti. I restauri che ha subito il monumento sono tanti.

Colosseo di Notte – viaggi.nanopress.it

Quanto costerebbe oggi costruirlo?

Il Colosseo è stato realizzato in pietra e cemento. Ancora oggi, viene considerato come il più grande anfiteatro del mondo. La struttura, infatti, poteva ospitare fino a 50000 spettatori che entravano da ben 80 ingressi. Gli imperatori, al fine di ottenere i consensi dei propri cittadini, non facevano pagare alcun biglietto e anche il cibo da gustare durante gli spettacoli era gratis.

Si andava al Colosseo soprattutto per assistere alle lotte dei gladiatori con gli animali selvaggi come i leoni. Le persone arrivavano nell’anfiteatro da ogni parte del regno anche per assistere a simulazioni di battaglie navali, caccia agli animali selvatici e altro intrattenimento.

Oggi, per poter costruire un anfiteatro come il Colosseo, sarebbero necessari ben 437.000.000 di euro. Vediamo come si raggiunge una quota così spropositata. Soltanto il calcare della struttura potrebbe costare circa 200 milioni di euro. Realizzare la struttura ellittica costerebbe 215 milioni di euro. La manodopera, invece, potrebbe arrivare a costare circa 22.000.000 di euro, unitamente al costo delle attrezzature per la realizzazione del Colosseo.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

2 settimane ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

3 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

3 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

3 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

3 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

3 settimane ago