All’interno di Villa Borghese, nella capitale, si trova uno dei musei più interessanti, visitato ogni anno da migliaia di persone.
Villa Borghese è uno dei palazzi storici più interessanti della capitale. Fu edificata l’inizio del ‘600, quando la famiglia Borghese acquistò un terreno a nord di Roma. Costruì la villa con l’intento di dedicarla alla cultura e all’arte.
Nel 1902 venne, infatti, inaugurato nelle sue sale il Museo dove ancora oggi è possibile ammirare opere del Bernini, di Raffaello e di Caravaggio. Alcune delle sale museali vengono utilizzate per allestire mostre temporanee.
Durante l’anno accolgono mostre di opere di artisti molto importanti. Al suo interno è possibile visitare 20 sale, suddivise tra piano terra e primo piano. Uno dei monumenti scultorei più interessanti e preziosi è la Paolina Bonaparte Borghese di Antonio Canova.
E sempre all’interno della galleria è possibile ammirare una scultura barocca di Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Daphne. Non di minore importanza sono i dipinti. Sono esposte all’interno del museo tele di Tiziano e di Caravaggio.
Opere uniche
Nella Sala di Psiche è possibile ammirare l’Amor Sacro Amor Profano uno dei dipinti più famosi di Tiziano. Mentre per Caravaggio, i dipinti da ammirare sono Davide con la testa di Golia e il Bacchino Malato.
All’interno del parco si trova un laghetto dove è possibile noleggiare una piccola barca e ammirare il Tempio dedicato ad Esculapio. Sulle sponde altri particolari da ammirare come la Fontana della Famiglia dei Satiri e i Giardini Segreti.
Infine Piazza di Siena il cui nome fu scelto in onore della città di origine della famiglia Borghese. Qui è la sede del Concorso Ippico Internazionale e si svolgono, durante l’anno, diversi eventi e concerti.
Si può accedere alla galleria di Villa borghese prenotando i biglietti. La prenotazione è obbligatoria in quanto all’interno del museo possono entrare un numero preciso di persone.
I biglietti possono essere acquistati direttamente all’ingresso della galleria che è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 17.00. L’entrata è scaglionata ogni due ore, tempo della durata della visita.
A disposizione di chi lo desidera, è possibile prenotare una visita guidata. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria ed è consentita fino ad esaurimento posti. Il gruppo sarà composto di 15 persone per ogni turno.
E’ necessaria la prenotazione
I giorni dedicati ai tour sono dal martedì alla domenica. Sono presentati in lingua italiana e, per chi lo necessita, in lingua inglese. Galleria Borghese è un monumento statale e quindi prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.
La visita, anche in questo caso, va prenotata direttamente con il museo. Il giorno di chiusura è il lunedì. Tutti gli altri giorni è aperta dalle 9.00 del mattino fino alle 19.00 di sera. Ultima entrata alle ore 17.00.