Quando andare in Cambogia: periodo migliore e consigli per ogni stagione

La Cambogia è un Paese del sud-est asiatico e si affaccia sul Golfo di Thailandia. Scopriamo qual è il periodo migliore per visitarla. 

quando andare in Cambogia
Cambogia – viaggi.nanopress.it

Quest’area del mondo è caratterizzata da clima tropicale, pertanto il clima in Cambogia è caldo per l’intera durata dell’anno, ma caratterizzata da una stagione piovosa che va da maggio a metà novembre: è la stagione dei monsoni, quando le temperature sono un po’ più basse ma l’umidità aumenta l’afa, preceduta dalla stagione più calda dell’anno (da febbraio a maggio) e seguita da una stagione secca che va da novembre a febbraio ed è il periodo più fresco dell’anno, anche se fresco è un eufemismo. 

In assoluto, il mese meno caldo è dicembre. Al contrario, aprile e maggio sono i mesi più torridi.

Da un punto di vista delle temperature, non c’è una grande differenza nel corso dell’anno. Il mese più freddo, dicembre, ha una temperatura media di poco meno di 26° C, mentre quello più caldo, tra aprile e maggio, ha una temperatura media di circa 34° C. 

Seguendo gli stessi andamenti, le temperature variano a seconda dell’area geografica del paese. Le temperature sopra indicate, relative alla capitale Phnom Penh sono diverse dalle località costiere come Kampot o dalle isole, dove le temperature medie sono leggermente più basse.

Qual è il periodo migliore per visitare la Cambogia

Come si è visto, il meteo in Cambogia è ben diverso da quello al quale siamo abituati in Europa. 

Cambogia quando andare
Cambogia – viaggi.nanopress.it

E dunque, il miglior periodo per andare in Cambogia è quello tra dicembre e febbraio, essendo il periodo meno caldo, più secco e soleggiato. 

Se la vacanza in Cambogia ha per obiettivo il mare, potrebbe andare bene anche il periodo marzo-maggio, quando aumentano un po’ le temperature ma in maniera più moderata sulla costa rispetto all’entroterra. Non dobbiamo dimenticare che nella scelta del periodo è necessario considerare la scelta del luogo.

Visitare la Cambogia in primavera

Dunque la primavera è ancora una buona idea per visitare la Cambogia se l’obiettivo riguarda le spiagge e il mare, o per una bellissima luna di miele.

Ad aprile però il rischio di raggiungere temperature troppo elevate è serio. Infatti, si può arrivare, soprattutto nell’entroterra, fino a 40°C. 

Questo è il mese in cui si passa dalla stagione secca all’umidità stagione delle piogge e pertanto è caratterizzato da forte umidità. 

periodo migliore Cambogia
Cambogia – viaggi.nanopress.it

D’altrocanto è il mese di una delle più importanti tradizioni locali, il capodanno del 13 aprile.

Visitare la Cambogia in estate

Quando andare in Cambogia? Preferibilmente non nella nostra estate. Perché qui è il periodo dei monsoni e potrebbe essere tutt’altro che piacevole visitare un paese tanto bello – almeno per la prima volta – in una stagione così complicata. 

Al di là della pioggia in sé, infatti, il rischio di alluvioni e allagamenti è notevolmente alto. Sulla costa, i mesi più piovosi sono luglio e agosto: il contrario a quanto siamo abituati a vivere dalle nostre parti. 

Sul versante nord dell’area costiera, la pioggia è ancora più intensa e va da giugno a settembre ininterrottamente (la media è di più di 20 giorni al mese). Pertanto, sebbene da noi sia alta stagione, è assolutamente impensabile programmare una vacanza balneare agostana in Cambogia.

Visitare la Cambogia in autunno

Il sud-est asiatico è spesso colpito dai tifoni, tuttavia la particolare posizione della Cambogia la pone parzialmente a riparo dai fenomeni più violenti. 

Cambogia periodo migliore
Cambogia – viaggi.nanopress.it

Infatti, i cicloni tropicali del Pacifico occidentale colpiscono principalmente il Vietnam e il Laos, dove scaricano la maggior parte della propria forza. Inoltre la linea di passaggio degli stessi fenomeni tropicali riguarda maggiormente il nord del Vietnam, schivando – ma non sempre – la Cambogia. Il periodo più critico è proprio quello autunnale, in particolare tra ottobre e l’inizio di dicembre.

Visitare la Cambogia in inverno

I mesi della stagione invernale sono i mesi migliori per visitare la Cambogia. I giorni di pioggia sono rari e in ogni caso meno intense. 

Dal punto di vista dell’umidità è il miglior periodo dell’anno, perché è bassa ma comunque decisamente mite. In questo periodo si possono festeggiare varie festività locali in inverno, tra cui il Capodanno cinese e la Festa per la caduta del regime comunista.

Impostazioni privacy