Un evento straordinario ha avuto luogo sulla spiaggia di Laigueglia. Qualcosa si muoveva sulla sabbia e quando capiscono cos’è chiamano aiuto.
In provincia di Savona, in Liguria, più precisamente lungo la spiaggia di Laigueglia, qualcosa si muoveva sotto la sabbia.
Questo evento straordinario ha allarmato un ‘passante’ che ha subito chiamato aiuto, non appena ha capito di cosa si trattava.
Durante la notte fra il 19 ed il 20 giugno 2024, intorno alle ore 00:45 circa, una Guardia Giurata ha notato una grande tartaruga caretta caretta scavare una buca per deporre le uova, proprio sulla battigia dei bagni Diana.
La tartaruga caretta caretta ha quindi deposto le uova, segnando il terzo caso di nidificazione di questa specie in Liguria.
Operazioni di deposizione delle uova è durata circa quattro ore. Dopo la lunga attesa l’esemplare è ritornato in mare.
A questo punto la Guardia Costiera è stata prontamente avvisata per delimitare quell’area e garantire la sicurezza del nido della tartaruga caretta caretta.
Anche l’associazione delfini del ponente ed il gruppo ligure tartarughe marine, sono stati informati ed hanno avviato così una collaborazione fra diverse associazioni ed istituzioni.
Qualcosa si muoveva sulla sabbia, quando capiscono cos’è chiamano aiuto
Gli esperti dell’acquario di Genova, dell’Università di Genova, dell’Arpa ed altri enti, hanno eseguito immediatamente un sopralluogo per cercare di capire la posizione del nido, situato a circa 7,5 m dalla battigia.
Poi tutte queste associazioni hanno confermato la presenza delle uova. Inoltre un data logger è stato posizionato per monitorare la temperatura e un campione di sedimento è stato prelevato per effettuare ulteriori analisi.
Questo evento ha coinvolto in maniera attiva non soltanto gli esperti, ma anche il gestore dei bagni, lo staff, i bagnanti e persino il Comune di Laigueglia, rappresentato dall’assessore Alessandro Chirvì.
La Liguria ha già ospitato in passato altri due eventi degni di fica azione di tartaruga caretta caretta. Il primo durante il mese di settembre 2021 a Finale Ligure. Il secondo invece durante il mese di luglio 2022 a Levanto.
A livello nazionale episodi simili sono stati registrati anche a Lampedusa, dove un progetto specifico si occupa di monitorare e di proteggere la nidificazione di questa importante specie in via di estinzione.
Deposizione delle uova di questa tartaruga marina a Laigueglia rappresenta un vero e proprio segnale positivo per quanto riguarda la conservazione delle tartarughe marine in Liguria.
Sottolineando anche l’importanza di continuare a monitorare e a proteggere questi preziosi animali ed i loro habitat naturali.