Qualcosa di strano sta accadendo ai binari dei treni: è tutta colpa del caldo

Accade qualcosa di strano tra i binari dei treni, provocato dal caldo: una situazione alquanto particolare. Di cosa stiamo parlando. 

Binari dei treni
Qualcosa di strano sta accadendo ai binari dei treni: è tutta colpa del caldo (viaggi.nanopress.it)

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito ad un drammatico cambiamento climatico che ha influenzato parecchi aspetti della nostra vita quotidiana, nonché la natura che ha risentito moltissimo dell’impatto di tali cambiamenti che si sono verificati a causa della negligenza dell’uomo. Uno dei fenomeni più particolari che si sono verificati a causa del caldo intenso è sicuramente quello legato alla deformazione dei binari dei treni. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste questo fenomeno e quali sono le soluzioni che si possono attuare per arginarlo.

Uno strano fenomeno tra i binari dei treni

Le temperature sempre più torride provocano un fenomeno alquanto particolare tra i binari e i le rotaie dei treni, che sono sottoposte, in sostanza ad un processo di deformazione derivato per l’appunto dal calore degli ultimi tempi.

Anche se i binari – tecnicamente – sono progettati in modo da tenere sotto controllo l’aumento delle temperature, il caldo eccessivo degli ultimi tempi ha messo a dura prova anche il metallo di cui sono composti, tant’è che le rotaie, nonché i binari, hanno iniziato ad deformarsi e a rappresentare – in questo senso – un’importante pericolo per quel che concerne il traffico ferroviario.

Controllo dei binari
Controllo dei binari (viaggi.nanopress.it)

Nei fatti, dunque, le rotaie si surriscaldano al punto da gonfiarsi e deformarsi, assumendo una forma ondulata. Per questo motivo, dunque, a causa di questo fenomeno, i binari si disallineano. Ciò dunque può rappresentare un pericolo molto serio per i viaggiatori che si spostano attraverso questo mezzo di locomozione.

Le soluzioni da attuare per arginare il problema

Al fine di risolvere questo problema, negli Stati Uniti, nello specifico, nel momento in cui la temperatura della rotaia arriva a 80 °C, si limita la velocità del treno a 50 km/h. In questo modo si scongiura la piegatura dei binari, anche se ovviamente aumentano i ritardi sulle linee.

Il rallentamento dei convogli, ad ogni modo, non è l’unica soluzione che si può adottare al fine di tenere sotto controllo tale fenomeno.

Infatti, diverse aziende stanno attuando varie soluzioni, tra le quali possiamo annoverare l’utilizzo di sensori remoti che determinano, in tempo reale, la temperatura delle rotaie, ai quali sono affiancati delle simulazioni digitali nonché l’intelligenza artificiale per capire come aumentare la resistenza dei binari.

Inoltre, dal punto di vista ingegneristico, sono state elaborate anche delle tecniche di installazione delle rotaie che – nei fatti – sono saldate in giorni nei quali sono previste delle condizioni climatiche favorevoli, in modo da poterle fissare alla cosiddetta temperatura neutra. In questo modo, come affermano gli esperti, la rotaia resta stabile nel momento in cui ci sono importanti fluttuazioni delle temperature.

Impostazioni privacy