Andiamo alla scoperta della spiaggia che ha più iodio di tutte le spiagge presenti in Italia: dove si trova.
In Italia, esiste una spiaggia che, più di tutte, contiene la più ala quantità di iodio. Forse non tutti conoscono questa sua caratteristica ma, in molti, sicuramente sono stati lì, almeno una volta, per passare qualche giorno di relax o le vacanze estive. Scopriamo, dunque, insieme di quale si tratta e qual è la sua storia.
La spiaggia con più iodio di tutta Italia
Conosciuta come l’Isola del Sole per il suo microclima ricco di iodio, a Grado c’è la spiaggia con la più alta concentrazione di iodio in Italia. Tale luogo, ad ogni modo, rappresenta la meta la meta ideale per chi cerca cure talassoterapeutiche sotto il sole.
Tale tesoro del Friuli Venezia Giulia, situata tra Trieste e Venezia, mette a disposizione dei turisti 10 chilometri di spiagge dorate orientate a sud.
Caratterizzate da un’organizzazione che rispecchia l’antico splendore asburgico e circondate da una laguna di 16.000 ettari disseminata di isole, le spiagge di Grado sono un richiamo per il turismo balneare da oltre un secolo e, per questo motivo, attira visitatori da tutto il mondo.
Qui, il connubio tra svago, salute ed eleganza si avverte in ogni angolo: d’altronde, da più di tre decenni, le acque di Grado si fregiano della Bandiera Blu, che, nei fatti, testimonia l’eccellenza nella pulizia delle acque e la qualità delle spiagge. È stata conferita, a tale luogo, anche la Bandiera Verde, riconosciuta dai pediatri che definiscono tale luogo ideale per le vacanze in famiglia.
Divertimento e benessere per tutti
Le spiagge di sabbia finissima, l’acqua bassa e sicura e il clima mite, infatti, rendono Grado una meta prediletta per le famiglie. Non mancano, ad ogni modo, proposte per i più giovani e gli amanti dello sport. L’offerta spazia, infatti, dal windsurf al golf, dalla vela al trekking. La vita notturna è vivace ma non chiassosa, comunque.
Le strutture balneari si adattano a ogni esigenza: dai lidi esclusivi a quelli più familiari, dagli stabilimenti termali ai bagni pet-friendly, garantendo un’ampia scelta per ogni tipo di visitatore.
La storia di Grado – quale località di accoglienza turistica – inizia a partire dal lontano 1892, quando l’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe proclamò ufficialmente l’isola come stazione di cura.
Fin dalla fine del XIX secolo, l’élite dell’Impero frequentava Grado in quanto le acque avevano dei benefici per la salute. Tale tradizione, però, continua ad essere tramandata sia sulle spiagge e nelle architetture che mantengono l’aura di quell’era dorata, conferendo, ai visitatori, la possibilità di vivere una esperienza unica che si estende ben oltre il semplice soggiorno balneare.